Pane e latte: la corsa al rialzo
In aumento il costo del pane e derivati di circa il 20%, ma anche il latte subirà dei rincari nei prossimi mesi
Stavolta l’aumento è in tavola: dopo mesi in cui al centro della discordia c’era il prezzo di benzina ed energia, ora le associazioni dei consumatori insorgono per l’aumento del prezzo del pane e del latte.
Negli ultimi anni, il prezzo del pane è rimasto più o meno stabile, ma per il prossimo autunno si prevedono incrementi del 10/20%, causati dall’aumento del costo delle materie prime: farina, mais, soia, le cui quotazioni sono salite del 50/60 % da giugno ad oggi. Rincari che si riverseranno non solo sul prezzo della pagnotta, ma anche su tutti gli altri derivati: si calcola che il prezzo della pasta lieviterà del 15 per cento, e anche biscotti e similari subiranno un aumento stimato intorno al 10 per cento.
Anche il comparto latte non è immune: i produttori italiani di latte hanno infatti chiesto un aumento medio dall’8 al 12%, e anche i prezzi di formaggi, burri e latticini subiranno sensibili ritocchi. Per quanto riguarda i formaggi, i produttori hanno già aumentato i listini di circa il 10 per cento, ma le cose potrebbero peggiorare, visto che l’andamento del prezzo del latte, la materia base, è in costante crescita.
I ritocchi sono iniziati già adesso, al rientro delle vacanze, ma i consumatori dovranno aspettarsi anche per ottobre e novembre un ulteriore cambiamento dei prezzi sugli scaffali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
principe.rosso su Anche a Varese gli albanesi scendono in piazza contro il resort del genero di Trump






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.