Tradizione e logistica, un tandem necessario al territorio

Nell’ultimo numero di "Ls. Logistic Solution" pubblicata un’indagine sulla logistica immobiliare

Nell’ultimo numero di "Ls. Logistic Solution", supplemento della testata “L’ammonitore”, è stata pubblicata un’indagine sulla logistica immobiliare. Nell’editoriale  di Luigi  Pastore, consulente aziendale, si analizza il rapporto tra logistica, marketing e lo sviluppo del territorio. Un’analisi interessante alla luce degli ultimi sviluppi del destino di Alitalia a Malpensa. I clienti di Alitalia Cargo, infatti, sceglierebbero altre compagnie se la compagnia di bandiera trasferisse a Fiumicino rotte che gli operatori giudicano economicamente favorevoli.

Nel suo editoriale Pastore affronta il problema della strategia di un territorio e della confusione che viene fatta nella relazione tra marketing e promozione: la prima è una strategia e la seconda è una leva di quella strategia. Secondo l’esperto, quando si parla  di attrattività di un territorio, bisogna invece chiamare in causa concetti derivati dalla logistica integrata. «L’attrattività è condizionata dall’accessibilità controllata e dal progetto che punta ad ottenere un’integrazione delle infrastrutture locali all’interno dei “canali di flusso”, sia fisici che virtuali (porti, aeroporti, interporti, interconnessioni wimax)».
La logistica territoriale puo’, dunque,  integrare i flussi di commercio valorizzando, e non omologando, l’identità di un territorio e la sua offerta. Naturalmente con la partecipazione attiva e coesa di tutti i portatori di interesse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.