Lavori in corso, giù la ciminiera della ex Cantoni

L’intervento è stato richiesto espressamente dall’Arpa: pezzo a pezzo la vecchia tessitura, dismessa da anni, sarà tirata giù

Lavori in corso a Gallarate. In quello che una volta era lo spazio occupato dalla tessitura Cantoni sorgeranno quattro diversi complessi: uno residenziale, un albergo da circa ottanta camere, la nuova sede dell’Ipc Falcone e le due torri progettate dall’architetto Mario Botta. Alcuni lavori sono già stati completati, altri lo saranno in futuro. In questi giorni gli operai stanno procedendo all’abbattimento della ciminiera che dà su largo Boito: l’intervento è stato richiesto espressamente dall’Arpa (agenzia regionale per la protezione dell’ambiente), dato che nel sottosuolo sono rimasti residui industriali inquinanti. Il Comune di Gallarate ha anche chiesto un ulteriore parere tecnico, che non ha fatto altro che confermare la necessità dell’abbattimento. E così pezzo a pezzo la vecchia tessitura dismessa da anni sarà tirata giù: l’unico edificio a salvarsi sarà uno dei tre centrali nell’area sulla quale sarà edificata la nuova sede dell’Ipc Falcone, intorno al quale sorgerà l’avveneristico plesso scolastico.

Galleria fotografica

Addio Cantoni 4 di 11

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Addio Cantoni 4 di 11

Galleria fotografica

Lavori nell’area Cantoni 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.