I comportamenti a rischio: prevenzione di malattie croniche e neoplasie

La seconda serata si svolgerà giovedì 29 novembre alle ore 21,00 presso l’Aula Magna dell’Università Cattaneo

È dedicata ai comportamenti a rischio la seconda serata del ciclo di incontri “INFORMASALUTE” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Castellanza, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, l’Istituto Clinico Mater Domini, MultiMedica e Asl di Varese.
La seconda serata, che si svolgerà giovedì 29 Novembre alle ore 21,00 presso l’Aula Magna dell’Università Cattaneo – LIUC in piazza Soldini, avrà come tema “I COMPORTAMENTI A RISCHIO: PREVENZIONE DI MALATTIE CRONICHE E NEOPLASIE” e come relatori il prof. PIETRO ZANON Primario di Pneumologia (Ospedale di Busto Arsizio), la dott.ssa PATRIZIA MARINONI Dirigente Medico Medicina II (Ospedale di Busto Arsizio) e la dott.ssa ADRIANA ALBINI Dirigente Ricerca Oncologica IRCCS (MultiMedica).
Dopo la serata dedicata all’etica della cura è ora la volta del tema della prevenzione perché prevenire si può. È una certezza scientifica. Per le malattie cardiovascolari, metaboliche, diabete e tumori si può diminuire incidenza e mortalità evitando comportamenti a rischio e adottando un atteggiamento attivo al mantenimento della propria salute.
E’ quanto affronteranno i tre relatori della serata, Prof. Pietro Zanon Primario di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera di Busto, la dott.ssa Patrizia Marinoni Dirigente Medico Medicina II dell’Azienda Ospedaliera di Busto e la dott.ssa Adriana Albini, responsabile della ricerca oncologica dell’Istituto Scientifico MultiMedica di Milano.
Studi di laboratorio hanno dimostrato che alcuni elementi (cibo, farmaci, stili di vita…) possono rendere il nostro corpo più resistente alle malattie cronico-degenerative e al cancro, così come cattive abitudini (alimentazione scorretta o il fumo di sigaretta) possono invece favorirle.
Gli argomenti, di sicuro interesse, daranno vita ad un dibattito coinvolgente, coordinato dal dott. Tiziano Langè, Medico e Assessore del Comune di Castellanza.
L’ingresso all’incontro è libero e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.