IV Novembre, Excalibur ricorda i caduti della Rsi
Il circolo culturale ha deposto fiori e pregato sulla tomba al Campo delle Rimembranze
Riceviamo e pubblichiamo
Una rappresentanza del Circolo culturale Excalibur ha partecipato oggi, domenica 4 Novembre, al Campo delle Rimembranze di Lonate Pozzolo, alle celebrazioni indette dall’Amministrazione comunale per la giornata dedicata alle forze armate nell’89° anniversario della vittoria.
Alla fine della cerimonia è stata deposto un mazzo di fiori al monumento ai caduti in omaggio ai soldati italiani di tutte le guerre e di tutti i fronti.
Un particolare pensiero è andato a quei giovani e giovanissimi, uomini e donne, che durante la fase conclusiva del secondo conflitto mondiale, quando l’Italia si spaccò in due, scelsero, in perfetta buona fede e ben sapendo di andare a perdere, di combattere – in divisa e a volto scoperto – sotto le insegne della Repubblica Sociale Italiana per riscattare l’onore d’Italia dopo il tradimento dell’8 settembre 1943.
Anche loro sono caduti per la Patria e non è giusto che l’Italia ufficiale, nella giornata dedicata alle forze armate, abbia un pensiero per tutti ma non per loro.
Excalibur li ha voluti ricordare in modo semplice e sincero: con una bandiera, un fiore ed una preghiera.
Circolo culturale Excalibur
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.