La campagna… arriva in città

Una domenica tra arnie, grappoli d'uva e formaggi in piazza San Giovanni, con laboratori didattici per bambini: golosità e natura a braccetto

Una domenica alla riscoperta del mondo contadino: il 18 novembre “La campagna arriva in città”, o meglio in  piazza San Giovanni.

Dalle ore 9.30 alle ore 19.30, sull’onda delle manifestazioni proposte la scorsa estate nelle cascine dall’Assessorato alla Promozione del Territorio, alcune bancarelle offriranno una serie di prodotti tipici,  vere e proprie  eccellenze artigianali ed enogastronomiche del Piemonte e della Lombardia.

Dalle ore 11.00 alle ore 16.00 saranno anche organizzati piccoli laboratori didattici per i bambini che vorranno cimentarsi nella produzione di miele, vino e formaggi.
 

In particolare:

 

Il fantastico mondo delle api

Un esperto apicoltore illustrerà ai bambini e agli adulti tutti i passaggi della lavorazione per ottenere il  miele partendo dalla “smielatura” e coinvolgerà i bambini nella fabbricazione di originali candele in cera naturale.

Vuoi provare a fare il vino?

Verrà ricostruito un ambiente rurale e un esperto viticoltore inviterà i bambini a cimentarsi nella fase più divertente, la pigiatura dell’uva.

Un’ora da casaro.

Sarà possibile assistere alle varie fasi che permettono di ottenere un formaggio a partire da circa mezzo litro di latte fresco.

Ospiti della manifestazione due gruppi folcloristici, il gruppo “Donna Lombarda” di Castellanza, che a partire dalle ore 15,00 presenterà il repertorio di canti legati alla tradizione lombarda, e il gruppo “Antichi mestieri dell’alta Valle Sangone”, che, per la prima volta in Lombardia, eseguirà una dimostrazione di tessitura e filatura della canapa e della lana con antiche attrezzature.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.