Photored: un flash, ed è subito interrogazione

Alessandro Berteotti (Ulivo) chiede chiarimenti sul nuovo sistema messo in opera nei giorni scorsi su otto incroci semaforizzati cittadini

Via per Cassano – via Piermarini ; corso Sempione – via Genova; corso Italia – via Rossini; via Togliatti – via Vespri Siciliani; viale Duca D’Aosta – via XX Settembre; viale Alfieri – via Milazzo; via Magenta – via Toniolo; viale Boccaccio – via Cardinal Simone. Sono questi gli otto incroci cittadini, individuati dalla Polizia Locale sulla base dei dati degli incidenti, in cui sono entrati in funzione i temuti photored, gli apparecchi cioè destinati a rilevare e sanzionare gli attraversamenti con il rosso. Apparecchi che sarebbero in funzione già da sabato, pronti a "stangare" inesorabilmente ogni violazione. Impossibile sapere già ora quante sanzioni sono già pronte per essere elevate, occorrerà ancora qualche tempo perchè i dati siano "girati" alla polizia locale.


Sull’installazione dei nuovi apparecchi, già ferocemente contestati in numerose realtà locali di mezza Italia, ha preparato una circostanziata interrogazione a risposta scritta il consigliere comunale dell’Ulivo Alessandro Berteotti.
"In altre città della Lombardia (Segrate, Albino, Cornaredo), del Veneto (Conegliano, Villorba – ottobre 2007-), della Campania (Casellammare di Stabia, Caserta), (…), in molti casi l’opposizione degli automobilisti ha portato a pronunciamenti da parte dei Giudici di Pace e dei Tribunali ordinari a favore di questi ultimi, in modo anche eclatante con danno per le amministrazioni comunali" ricorda Berteotti, allegando al testo dell’interrogazione anche la sentenza n.23301 del 17/11/2005 della Seconda Sezione della Corte di Cassazione che sancisce la validità delle sanzioni irrogate solo dietro presenza di agenti che sanzionino immediatamente l’infrazione. Il consigliere ricorda anche che presso il Tribunale di Milano è aperta un’inchiesta sull’azienda che ha in concessione per tutta Italia i dispositivi T-Red (a infrarossi, operanti anche nelle ore notturne).
Considerato ciò, Berteotti si chiede se
non "sarebbe occorsa più prudenza nel lanciare l’iniziativa", tanto più che in varie città "si stanno costituendo cittadini organizzati che intendono resistere contro le amministrazioni comunali contro questo tipo di sanzione".  Per tutti questi motivi, e premettendo che è "assolutamente corretto" ogni sforzo per prevenire gli incidenti automobilistici, una strage quotidiana da cui Berteotti stesso è stato personalmente e dolorosamente toccato pochi mesi orsono, il consigliere presenta una serie di domande precise nel merito della questione.

All’amministrazione si chiede se sia a conoscenza della citata sentenza della Cassazione, se gli apparecchi posti in opera a Busto Arsizio siano stati forniti dalla società già citata in tribunale a Milano, e in caso affermativo se sia nota agli amministratori l’indagine della magistratura milanese. Inoltre Berteotti chiede di sapere se corrisponda al vero che una congrua percentuale (fino al 25%) delle multe inflitte con l’uso delle apparecchiature verrebbe riconosciuta alla società che fornisce queste ultime, e quali siano i costi per il Comune in termini di installazione e manutenzione dei photored. Seguono ulteriori, precise domande circa le circostanze dei contatti e le specifiche del contratto stipulato con la casa fornitrice, l’eventuale presenza in esso di clausole di garanzia per il Comune in caso di sentenze giudiziare avverse all’impiego degli apparecchi; e ancora, circa la possibilità per il cittadino di "tutelarsi da contestazioni avvenute in circostanze equivoche, come già documentato in tantissimi casi", o addirittura circa il rischio che gli automobilisti si rivalgano contro il Comune in caso di incidenti "che si venissero a verificare a causa dei semafori così regolati". 

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.