Torna la “Scatola Magica”

Al via domenica 2 dicembre alle 16 al teatro del Popolo di via Palestro 5 la terza edizione della rassegna teatrale per bambini e famiglie

Al via domenica 2 dicembre alle 16 al teatro del Popolo di via Palestro 5 a Gallarate la terza edizione della rassegna teatrale per bambini e famiglie "La Scatola Magica" promossa dalla Fondazione Culturale "1860 Gallarate Città" onlus.

Il primo spettacolo in scena sarà "C’era una volta il cinema muto", con la Compagnia Teatrale Progetto Zattera. I biglietti sono al costo di 4 euro per i bambini e 7 per gli adulti. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 16. È la storia del vagabondo di nome Charlot, ruba una mela proprio davanti a due poliziotti e nella sua disperata fuga inciampa in una vecchia macchina fotografica.

Alla ricerca di qualche spicciolo, si improvvisa allora bravo modello, senza sapere che tutta la sua impresa sarà inutile perché il fotografo non ha nessuna intenzione di pagarlo.

Dopo tutte queste fatiche un languorino busserà alla porta del suo insaziabile stomaco ed attirato dai profumi della cucina del ristorante di Mr. Eggs, si farà tentare dalle prelibatezze offerte dal menù. Con i nostri personaggi buoni e cattivi, crudeli ed ingenui, caratteristici di un genere cinematografico ormai scomparso, vi presentiamo una carrellata di gags del cinema muto di C. Chaplin e B. Keaton, che ricreano da più di cento anni una comicità ironica e coinvolgente. Il nostro intento è quello di far sorridere i bambini di oggi con la semplicità di uno schiaffo, di una corsa o di una torta in faccia. Lo spettacolo affronta con divertimento il mondo di Charlot, maschera creata da C. Chaplin, in un momento storicamente significativo sia a livello cinematografico sia culturale. Un personaggio fuori da ogni regola, che costruisce la propria felicità con ingegno e furbizia. 

La Scatola Magica

Domenica 2 dicembre ore 16.00, teatro del Popolo via Palestro 5
C’era una volta il cinema muto

Fonte: Filmati del cinema muto
Adattamento: Martin Stigol
Regia: Martin Stigol
Scene e pupazzi: Lucia Capellari
Costumi: Noemi Bassani
Musiche: Autori vari
Tecnica utilizzata: Mista: attori, clown e trampoli

Durata: 60’

Età consigliata: dai 5 anni in su

PROGRAMMA GENERALE LA SCATOLA MAGICA

 

2 Dicembre 2007

Compagnia Teatrale Progetto Zattera

C’era una volta il cinema muto

16 Dicembre 2007

ScenAperta

Storia del gigante Giovanni

6 gennaio 2008

Teatro Evento

La casina degli gnomi

20 gennaio 2008

Gli Eccentrici Dadarò

Peter Pan. Una storia di pochi centimetri e piume

3 febbraio 2008

Cooperativa Tangram

Tum!

10 febbraio 2008

Teatro dell’Archivolto

Abbecedario

24 febbraio 2008

Fontemaggiore

I tre porcellini

2 marzo 2008

Laboratorio Teatro Mangiafuoco

Concertruz

9 marzo 2008

Stilema

Storia di un palloncino

16 marzo 2008

Cà Luogo d’Arte

Fiabe Italiane

30 marzo 2008

Cooperativa Il Sorriso

In bocca al lupo

6 aprile 2008

Il Baule Volante

La Bella e la Bestia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.