Volandia, sabato e domenica si replica
Oltre 2.000 le presenze dello scorso week-end in occasione dell’inaugurazione di Volandia. Si replica dalle 10 alle 18 in tutti i fine settimana fino al 6 gennaio
Oltre 2.000 le presenze dello scorso week-end in occasione dell’inaugurazione di Volandia. A partire dalle 14 di sabato 24 e fino alle 19 di domenica 25 novembre numerosi appassionati e famiglie hanno visitato il preview di Volandia.
«Siamo soddisfatti di come ha risposto il territorio e la gente – ha dichiarato Giorgio De Wolf presidente della Fondazione Museo Aeronautica -, moltissime famiglie sono venute e speriamo molte altre ancora vengano a visitarci nei prossimi fine settimana».
Si replicano le aperture di Volandia, fino al 6 gennaio ad ingresso gratuito: sabato 1 e domenica 2; venerdì 7 (in occasione del ponte a Milano), sabato 8, domenica 9 e poi ancora sabato 15, domenica 16 e il 28, 29, 30 dicembre. A gennaio 2008 il 5 e il 6 per festeggiare la befana.
Presenti anche questo week end (e fino alla fine dell’anno) i piloti virtuali italiani che presidiano l’area simulatori del parco e museo.
«Abbiamo condiviso con la Fondazione Museo dell’Aeronautica l’importanza di mostrare i velivoli ma anche quella di farli provare.. seppur virtualmente e questa è una grande novità nei musei – spiega Giuseppe Casilli, consigliere nazionale dell’Associazione Piloti Virtuali Italiani – riteniamo che anche la simulazione possa essere un valido strumento per diffondere la cultura aeronautica e condividiamo con entusiasmo il progetto di Volandia».
I rappresentanti dell’Associazione Piloti Virtuali Italiani, attiva a livello nazionale da dieci anni (www.pvi.it), assistono i visitatori di Volandia nel funzionamento e nella spiegazione tecnica delle postazioni, insegnando a “volare” a grandi e bambini. Le macchine presenti infatti, eccetto la fisicità, riproducono fedelmente la strumentazione e il funzionamento di una cabina di pilotaggio. Nell’area dedicata sono presenti un Aermacchi MB339, l’aereo utilizzato dalle Frecce Tricolori e un simulatore a due posti che riproduce un bimotore a elica (donato alla Fondazione Museo Aeronautica da IFR Group di Gallarate). In arrivo anche la riproduzione di un Macchi M202, un caccia della seconda guerra mondiale.La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.