“Aiutare i bambini” in piazza
Domenica 16 dicembre in Piazza De Cristoforis i volontari della Fondazione saranno presenti con un banchetto per raccogliere fondi
Anche a Sesto Calende si può diventare “Babbo Natale per un giorno”! Domenica 16 dicembre in Piazza De Cristoforis i volontari della Fondazione “aiutare i bambini” Onlus saranno presenti con un banchetto per raccogliere fondi per dare farmaci ed accoglienza ai bambini sieropositivi di Pondicherry in India. Chi risponderà all’appello facendo una donazione riceverà, come segno di ringraziamento, un bellissimo cappello di Babbo Natale.
Nel mondo ogni minuto un bambino muore per cause legate all’AIDS. L’India è uno dei paesi asiatici maggiormente colpiti ed è proprio ai bambini sieropositivi indiani che la Fondazione “aiutare i bambini” ha deciso di dedicare la terza edizione dell’evento nazionale di piazza “Babbo Natale per un giorno”.
In India sono 202.000 i bambini sieropositivi e di questi, nel 2006, meno dell’1% è stato curato con i farmaci antiretrovirali. A Pondicherry, importante meta turistica nel Sud dell’India, purtroppo il turismo alimenta la prostituzione. Per centinaia di donne costrette alla prostituzione non esiste prevenzione o controllo medico e l’AIDS si diffonde facilmente, soprattutto tra i loro figli. Il progetto sostenuto da “Babbo Natale per un giorno” si realizzerà a Pondicherry e prevede la costruzione di un Centro che offrirà accoglienza in uno spazio adeguato, farmaci (antiretrovirali), un’ alimentazione sana ed attività educative e ricreative a 100 bambini sieropositivi; un team sanitario inoltre somministrerà il test HIV a tutti i bambini di Pondicherry appartenenti a categorie a rischio. Per contribuire al raggiungimento di questo importante obiettivo è sufficiente recarsi al banchetto di ‘Babbo Natale per un giorno’ e fare una piccola donazione ai volontari di ‘aiutare i bambini’; in cambio si riceverà il cappello di Babbo Natale, riconoscibile grazie a un’etichetta cucita all’interno che testimonierà il suo contenuto di solidarietà e, novità di quest’anno, il kit di carta regalo natalizia. Indossare e regalare il cappello o preparare i regali natalizi utilizzando la carta regalo distribuiti nelle piazze dai volontari di “aiutare i bambini” sarà quindi la dimostrazione di un gesto concreto a favore dei bambini più bisognosi, un modo per arricchire di senso le festività natalizie. Anna Valle, Federica Panicucci, Randi Ingerman, Keyla Espinoza, Max Pisu, Luca Laurenti, hanno già aderito all’iniziativa indossando il cappello di Babbo Natale.
‘aiutare i bambini’ è una fondazione ONLUS laica e indipendente, nata nel 2000 per aiutare e sostenere bambini poveri, ammalati, senza istruzione, sfruttati ed emarginati, con la realizzazione di progetti sanitari, di educazione, di emergenza, di accoglienza e di adozione a distanza.
In sette anni di attività la Fondazione ha finanziato 373 progetti di aiuto in 59 Paesi, in Italia e nel mondo, portando sostegno a 222.713 bambini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.