Il Lago di Varese diventa Zona di protezione speciale
Adottato il Piano di gestione della Zona, che punta alla salvaguardia degli uccelli della zona
«L’obiettivo di questa amministrazione è sempre stato quello di preservare e al contempo rendere vivibile il Lago di Varese». Il Presidente della Provincia Marco Reguzzoni, con l’adozione del Piano di gestione della Zona di Protezione Speciale (Zps) durante il Consiglio Provinciale, ha voluto ribadire l’impegno dell’esecutivo nella valorizzazione del patrimonio naturale lacustre. Villa Recalcati compie così un importante passo avanti nell’ambito della tutela e della valorizzazione del territorio e, in questo particolare caso, delle acque del Lago di Varese. L’aver individuato, su mandato europeo e regionale, una doppia area protetta per gli habitat naturali autoctoni e per le specie di uccelli, dimostra l’attenzione dell’amministrazione provinciale nei confronti della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio ambientale.
«In questi anni – è intervenuto Reguzzoni – abbiamo dimostrato con la politica dei fatti quanto teniamo al recupero del nostro lago. L’abbiamo fatto con interventi concreti e con la duplice finalità di preservare l’ambiente naturale, ma anche rendere vivibile questa porzione di territorio. Per questo abbiamo costruito una pista ciclabile, ma siamo contrari all’utilizzo di imbarcazioni con motori potenti».
E’ passato con il voto unanime di tutto il Consiglio Provinciale l’adozione del Piano di Gestione della Zona di Protezione Speciale: «Se siamo riusciti a ottenere questo risultato – ha dichiarato in Consiglio l’assessore all’Agricoltura Bruno Specchiarelli – lo dobbiamo all’importante lavoro svolto dall’assessore Francesco Pintus. Lo studio del Piano è passato nelle commissioni competenti ed è stato sottoposto anche ai sindaci dei Comuni interessati». Un lavoro che ha preso il via ormai da qualche anno: «Questo non è certamente il primo passaggio lungo la strada del recupero del nostro bellissimo lago – ha spiegato Francesco Pintus – Dopo una serie di interventi portati avanti dalla Provincia di Varese e mirati proprio alla salvaguardia dell’ambiente lacustre e delle sue sponde, oggi abbiamo uno strumento in più per proteggere questa porzione di territorio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.