L’ultimo saluto ad un grande lombardo

Cerimonia breve ma commovente per le esequie di Dante Isella. Monsignor Donnini:"rispettate le sue volontà, niente messa"

Ha salutato questa terra così, sotto un cielo blu, Dante Isella oggi pomeriggio martedì 4 dicembre nella basilica di san Vittore con una cerimonia ridotta, senza la messa, com’era nelle sue volontà. A salutarlo c’erano un centinaio di amici, parenti, estimatori. Il filologo e critico letterario di grande fama è stato ricordato da Monsignor Gilberto Donnini come severo "prima di tutto con se stesso", ha detto, "un uomo capace di scrutare il mistero umano", una persona " che ha dato lustro alla sua città come pochi e che ha messo la sua conoscenza a disposizione di tutti". Così Monsignor Donnini l’ha ricordato nella sua omelia. A seguire è arrivato il ricordo di Giovanni Agosti, suo amico e pittore, che ha citato l’ultima pubblicazione di Isella basata sul discorso che Agosti fece in occasione del Premio Chiara alla carriera ricevuto ad aprile scorso. "fu lui a decidere il titolo", racconta Agosti, "decise per I cieli di Varese" e alla fine mi arresi, se n’è andato uno degli ultimi grandi lombardi". Così la cerimonia si conclude con le ultime preghiere di Monsignor Donnini. Tra i presenti c’erano il prefetto di Varese Roberto Aragno, il sindaco di Varese Attilio Fontana, l’architetto Mario Botta, l’attore Piero Mazzarella e il poeta Dino Azzalin. Il saluto finale alla figlia e ai parenti  ha seguito l’uscita del feretro dalla chiesa che verrà cremato, secondo le volontà di Isella stesso. La stessa volontà che lo ha reso quello che è stato, un grande varesino.

Galleria fotografica

Funerale di Dante Isella 4 di 16
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Funerale di Dante Isella 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.