La fabbrica dell’acqua? E’ in pianura
Lo studio: la zona dei laghi ha meno falde ed è qui che si concentra l'emergenza
E’ in pianura la fabbrica dell’acqua del varesotto ed ecco i dati che lo dimostrano. Uno studio idrogeologico dell’Autorità provinciale ha diviso la provincia in tre fasce: montana, pedemontana, pianura.
I 195 pozzi della fascia di pianura (Malpensa, Gallarate, Busto, Saronno, per intenderci) producono in media 77 milioni di metri cubi l’anno. La fascia pedemontana di Varese, e quella montana del luinese, insieme, producono 75 milioni di metri cubi l’anno (42 e 33, per la precisione). Ed ecco spiegato perché deve essere la pianura a dare l’acqua alla zona pedemontana. Quella della crisi. Una fascia, quella di Varese, che ha 300mila abitanti e i laghi. Ma possibile, dice la voce popolare, che nella terra dei laghi manchi l’acqua? «La presenza dei laghi non deve ingannare – spiega Franco Taddei il direttore dell’Ato – è segno che il terreno è impermeabile, sono tutti morenici ed è normale che il terreno intorno sia così arido».
Ma la colpa è anche del fatto che piove poco? «E’ vero che in questi quattro anni ha piovuto meno – spiega Taddei – ma è un evento ciclico, che nella serie della piovosità degli ultimi 40 anni, si è già ripetuto. Niente di straordinario. Certo, occorre che in periodi come questi, ci siano delle riserve adeguate».
L’11 dicembre l’autorità torna a riunirsi ed entro tre mesi conta di approvare il nuovo grande piano “antisete”, elaborato da un team di professionisti, dopo uno studio idrogeologico che per la prima volta ha riunito tutti i pozzi e le falde della provincia sotto una stessa nomenclatura e con una dettagliata carta dei bisogni.
La tabella di marcia per placare la grande sete è questa: 11 dicembre, riunione del comitato rispetto dell’Ato, entro il 31 dicembre assemblea dei 141 comuni della provincia che compongono l’assemblea dell’Ato, gennaio pausa di riflessione, tra febbraio e marzo, dopo le osservazioni, l’approvazione. E poi i lavori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.