Pro Patria e Foligno, un punto che non fa male
Pro Patria-Foligno 0-0. Buon pareggio per i tigrotti contro la vera sorpresa del campionato. Risultato giusto, anche se i padroni di casa si sono resi maggiormente pericolosi
Poteva spiccare il volo
Con una vittoria
COLPO D’OCCHIO – La giornata invernale non frena il pubblico bustocco, presente in buon numero per sostenere la squadra nell’interessante sfida al Foligno. Sugli spalti ci sono proprio tutti, compreso il tecnico biancoblu Marco Rossi, giunto al quinto (e speriamo ultimo) turno di squalifica. Presenti anche una trentina di supporter ospiti, che iniziano a cantare ben prima del via.
FISCHIO D’INIZIO – Come nelle previsioni, Dino Marino non ce la fa e così salgono a cinque gli indisponibili nelle fila bustocche. Nessuna sopresa per quanto riguarda i titolari, con il tridente offensivo formato da Cigardi, Gasparello e Rosso.
Sul fronte opposto, assenti gli infortunati Noviello, Turchi e Giacomelli (quest’ultimo tenuto precauzionalmente a riposo causa un piccolo incidente stradale), il 4-3-2-1 disposto da Pierpaolo Bisoli vede Parolo e Coresi alle spalle di bomber Girardi, già cinque gol in campionato.
PRIMO TEMPO – E’ subito Cigardi a farsi notare con un traversone per Gasparello che impegna severamente Ripa. Immediata risposta del duo Cacciatore-Pascali, ma il destro di quest’ultimo trova le mani del sempre attento Anania. Questi primi lampi però non danno vita a un match veloce e spettacolare: certamente lodevole il tentativo, da ambo i lati, di giocare palla a terra, ma le manovre delle due squadre si scontrano con difese piuttosto arcigne.
Passano i minuti e i padroni di casa capiscono che sulle fasce il Foligno va in difficoltà, merito di un Cigardi sempre nel vivo del gioco (suo un tiro cross deviato in angolo da Ripa), con Rosso e Gasparello pronti a sfruttare gli spazi. Intorno alla mezzora
Nonostante la sofferenza, il Foligno riesce a limitare i danni conquistando anche metri sul rettangolo verde. Nel finale di tempo però la partita torna spigolosa e senza grandi emozioni, così il parziale del riposo vede tigrotti e falchetti ancorati allo 0-0 iniziale.
RIPRESA – Tornati dall’intervallo i tigrotti spingono sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio, con Giani ancora una volta pericoloso su calcio di punizione. Bisoli prova a cambiare qualcosa inserendo Volta al posto di Pascali, e in effetti qualche beneficio arriva, insieme alla prima vera occasione da gol: Parolo apre il contropiede e serve Petterini, la cui conclusione dal vertice sinistro dell’area fa venire i brividi a Citterio e compagni.
Soffre in tribuna stampa Marco Rossi, che dagli spalti suggerisce il primo avvicendamento nelle fila biancoblu. Nossa rileva Cigardi, Candrina sale sulla linea dei centrocampisti e dal 4-3-3 si passa a un più classico 4-4-2. I cambi però non finiscono qui, perché nel giro di pochi minuti fanno il loro ingresso in campo Vecchio e Ardemagni al posto di Rosso e Castellazzi.
Gli ospiti sanno prendere le misure al nuovo schieramento bustocco, non soffrendo più di tanto la pressione biancoblu e rendendosi pericolosi grazie a Ripa, che di un soffio manca il tocco ravvicinato su cross dell’attivissimo Petterini. Risponde
Incredibile il numero di corner consecutivi guadagnati dai padroni di casa, ai quali è mancato quel killer instinct che li aveva contraddistinti nelle scorse settimane. Il pareggio contro il Foligno non è comunque da buttare, perché muove una classifica sempre più interessante per Citterio e compagni.
SPOGLIATOI – Sorride Antonello De Giorgi, allenatore in seconda della Pro Patria, per il punto conquistato contro il Foligno: «Abbiamo dato il massimo. La partita è venuta fuori proprio come ce l’aspettavamo: peccato per la parata di Ripa, altrimenti avremmo portato a casa i tre punti anche stavolta. Il momento che attraversiamo è sicuramente da incorniciare, e non solo per i risultati positivi. Oggi si poteva anche vincere, ma dobbiamo essere soddisfatti di questo pareggio».
Felice anche Pierpaolo Bisoli, tecnico del Foligno, al termine dei novanta minuti dello “Speroni”: «Siamo quarti in classifica da soli, meglio non possiamo fare. Ad ogni modo non guardo la classifica, preferisco pensare a piccoli passi. Oggi abbiamo avuto difficoltà nel primo tempo, poi ci siamo rimessi in carreggiata soffrendo solo negli ultimi minuti. Penso comunque che il pareggio sia giusto: siamo una buona squadra e l’abbiamo dimostrato anche oggi». Tutti soddisfatti quindi, come conferma anche Marco Parolo, centrocampista gallaratese in forza agli umbri: «E’ stata una partita dai ritmi alti, abbiamo fatto fatica perché loro correvano il doppio. Siamo stati bravi a contenere, conquistando un pareggio importante e tutto sommato giusto».
Pro Patria – Foligno 0-0
Pro Patria: Anania; Candrina, Citterio, Giani, Imburgia; Dalla Bona, Pessotto, Castellazzi (
Foligno: Ripa; Cacciatore, Giovannini, Guastalvino, Petterini; Segarelli, Zebi, Pascali (
Arbitro: Peruzzo di Schio (Buoso e Paiusco)
Note: giornata fredda, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Cigardi e Dalla Bona (P); Parolo, Guastalvino e Segarelli (F).
Calci d’angolo: 7-0
Spettatori: 1300 circa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.