Apertivo della Befana in salsa jazz
Appuntamento domenica 6 gennaio in piazza Plebiscito con l'Al Taim Jazz Manouche Quintet
Appuntamento per gli amanti del jazz domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Dalle ore 17,30, presso l’Invidia Cafe Room di Piazza Plebiscito 6\8 a Busto Arsizio si terrà l’Aperitivo della Befana con l’accompagnamento musicale dell’ Al Taim Jazz Manouche Quintet.
J
azz Manouche 5et
Il Jazz Manouche project nasce dall’ incontro tra jazz, musica manouche e modern sound. Questo progetto verte sull’ unione di swing e accompagnamento manouche, il tutto suonato con strumentazioni elettroacustiche che conferiscono quel tocco in più di particolarità ai brani che li contraddistingue dagli originali degli anni 30 suonati con strumentazioni prettamente acustiche.
Formazione:
Marco Michieletti: clarinetto, fisarmonica e sax
Fabio Bruccoleri: chitarra
Michele Scaltritti: chitarra
Jacopo Guerrini: basso
Carlo Attolini: batteria.
Biografia
Il progetto Al Taim nasce dall’incontro tra le nebbiose vie di Busto Arsizio di quattro giovani musicisti, uniti da una forte passione comune per la musica afro-americana e le sue magiche atmosfere. Fabio Bruccoleri, Michele Scaltritti, Carlo Attolini e Jacopo Guerrini iniziarono a frequentare i corsi di improvvisazione e perfezionamento jazz tenuti dal maestro e grande pianista Michele Franzini.
Subito i quattro manifestano un grande feeling tra di loro ed una buona predilezione per il genere che li porta a studiare e a perfezionarsi sempre di più per poter offrire un prodotto sempre migliore. Proprio questo li spinge a frequentare individualmente altri corsi di perfezionamento tenuti da grandi musicisti di fama internazionale quali Stefano Bagnoli, Riccardo Fioravanti, Bebo Ferra e Marcus Miller. Oggi gli Al Taim grazie anche al sax, al clarinetto e alla fisarmonica di Marco Michieletti propongono un prodotto di ottima qualità. Grazie alla loro varietà sonora e alla spazialità dei generi in cui si muovono magistralmente producono un‘ amalgama continua e lineare. Essi spaziano dagli standard, ai classics, al periodo modale, al be bop ma soprattutto al gipsy, fino a brani più ricercati con atmosfere funky anni settanta ottanta tipiche di Herbie Hancock e Jaco Pastorius.
Nonostante siano un quintetto di forte impostazione chitarristica, Fabio e Michele dialogano a colpi di scale modali e armonizzazioni prettamente jazzistiche indugiando in atmosfere più ritmicamente manouche, il tutto coadiuvato da una ritmica forte e solida saldamente ancorata alle strutture. Il magnifico suono del sax e del clarinetto conferisce quella pennellata di colore indispensabile per rendere l’Al Taim sound unico e particolare divertendosi e facendo divertire chiunque li ascolti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.