Arcisate Stabio: sempre più vicino il sì
Ok del pre-cipe al finanziamento della Lugano Malpensa. Il parere positivo arriva a poche ore dall'accordo sul trasporto pubblico siglato con il Canton Ticino
Il pre-Cipe ha dato il via libera al finanziamento di 220 milioni di euro per la Lugano-Malpensa: cioè, di fatto, per il lavori della Arcisate – Stabio. Il parere positivo, che dovrebbe essere avallato nella riunione "ufficiale" del Cipe prevista per domani mattina 31 gennaio 2008, alle 9 è stato annunciato dall’assessore ai Trasporti della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo uscendo da Palazzo Chigi. Il quale ha sottolineato, al proposito: "Non capisco per quale motivo da un lato si conferma questo impegno, dall’altro si depotenzia Malpensa".
Se i finanziamenti, come immaginabile, saranno confermati i lavori dell’Arcisate-Stabio potrebbero concludersi nel 2012.
Quello della Lugano Malpensa è stato inoltre uno degli oggetti dell’accordo siglato ieri, 29 gennaio 2008, a Milano dal presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni con l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo e dal Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino Patrizia Pesenti con il consigliere di Stato Marco Borradori.
I rappresentanti dei due territori hanno firmato infatti nella giornata del 29 gennaio 2008 un documento di intesa che rilancia su nuove basi i precedenti accordi già in vigore dal ’97 e riguarda settori di comune interesse, che riguardano commercio, turismo, energia, formazione, cultura, tutela del territorio, servizi di pubblica utilità, salute e scienze mediche.
Ma per le infrastrutture, o meglio per il trasporto pubblico, in quello stesso stesso incontro è stato firmato invece un accordo operativo ad hoc, i cui particolari sono stati illustrati dall‘assessore Cattaneo.
"Regione Lombardia e Canton Ticino – ha detto – condividono le strategie per un’unica offerta di trasporto pubblico transfrontaliera nella Regio Insubrica, incentrata sui poli di Milano, Como, Chiasso, Mendrisio, Lugano, Varese e Bellinzona, che sposti quote più possibili rilevanti del traffico sul trasporto pubblico, creando le infrastrutture necessarie e integrando i sistemi tariffari".
In questa direzione sono stati considerati prioritari interventi sia sul servizio ferroviario regionale/metropolitana suburbana, che su quello a lunga percorrenza. In particolare, rientrano nel primo progetto:
1)- la Metropolitana Suburbana di Como (linea S10 Canton Ticino + S11 Lombardia). La linea S10 avrà frequenza di 30′ e gli orari saranno coordinati sulla tratta italiana con i treni della linea S11 (Milano Garibaldi – Albate – Como – Chiasso) secondo un corridoio di frequenza intercalate tra Chiasso e Albate e con uno schema coerente con la programmazione del Servizio Ferroviario Lombardo;
2) – la nuova linea Varese-Lugano: le tratte Como-Varese e Lugano-Malpensa dovranno essere garantite da un servizio cadenzato sulla nuova linea Mendrisio – Varese con una frequenza di 30 minuti. Lo stesso dovrà accadere anche a Mendrisio dove sarà realizzato un nodo che garantisca i passaggi due volte all’ora tra Como Albate/Chiasso/Mendrisio e Varese/Lugano/Bellinzona e viceversa.
3) – l’integrazione tariffaria: l’accordo prevede che si attui un progetto di integrazione delle tariffe che coordini i sistemi vigenti (il Cantone Ticino e le Province di Como e Varese oggi hanno sistemi tariffari differenti)
4) – il coordinamento e il miglioramento dell’offerta sulla linea Bellinzona-Luino-Gallarate anche attraverso un progetto sperimentale di gestione coordinata della tratta con parte del materiale rotabile in comune.
"Il progetto prevede anche – ha sottolineato in conclusione Cattaneo – che sia mantenuto il servizio che oggi eroga Tilo ( servizio ferroviario Ticino/Lombardia) e che invece Trenitalia ha già fatto sapere di voler sopprimere. Ci preoccupa molto infatti la volontà di interrompere un esperimento che per noi è più che positivo. Faremo di tutto per evitare che ciò possa accadere e siamo anche pronti a non confermare il contratto di servizio con Trenitalia".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.