Lo scandalo della Chiesa contestata

L'on. Luca Volonté presnta lunedì 28 gennaio al Museo del Tessile il suo libro "Furore giacobino"

"Chiesa contestata: una storia che si ripete, l’intellighenzia culturale contro la Chiesa Cattolica". Questo il titolo dell’incontro pubblico che si svolgerà lunedì 28 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Museo del Tessile – Via Volta, Busto Arsizio.

Relatori della serata saranno l’On. Luca Volontè (Capogruppo Udc alla Camera) e Don Gabriele Mangiarotti (Sacerdote, direttore del sito www.culturacattolica.it ).

Durante serata verrà presentato il libro "Furore Giacobino", scritto dall’On. Volontè e edito da Aliberti.

 

"Oggi più che mai assistiamo ad un vero e proprio attacco frontale nei confronti della Chiesa Cattolica" scrivono gli organizzatori. "Nel nome di una separazione tra stato e fede, come se la seconda debba necessariamente ed obbligatoriamente slegarsi   dal quotidiano del credente, giorno dopo giorno non cessiamo di ricevere stimoli mediatici, politici e culturali con il chiaro intento di oscurare in vario modo l’opera sociale della Chiesa e il suo contributo fondamentale alla nostra storia di Italiani ed Europei.

Tutto sembra pretesto per cercare di metter il bavaglio a 2000 anni di storia concreti, veri e reali".  

"Riscontriamo in ciò un atteggiamento molto subdolo e pervasivo che cerca di subordinare la Chiesa al progetto secolaristico della modernità. Il tema della separazione tra stato e Chiesa è affrontato con l’intenzione non tanto di affermare la totale separazione dei due ordini, bensì la priorità dell’ordine politico su quello religioso. Si è cercato e si cerca tuttora di ridurre la Chiesa a una funzione pedagogica e morale, sempre all’interno dello Stato, come parte integrante di esso, come strumento del regno".  

L’On. Luca Volonté, capogruppo UDC alla Camera, ripercorre nel libro che andrà a presentare le vicende degli ultimi due anni «dalla morte di Giovanni Paolo II al Raduno di Loreto» in cui la Chiesa "viene accusata di indebita ingerenza e aggredita su qualsiasi tematica: dal referendum sulla procreazione assistita al Family Day dal raduno di Loreto alla pedofilia negli ambienti ecclesiastici, ai presunti privilegi fiscali". Volonté raccoglie testi, citazioni, dichiarazioni e documenta, con nomi e cognomi, il tentativo di «ottenebrare ogni parola della Chiesa».  

L’Associazione Culturale Internazionale Identità Europea, Area Lombardia, da anni opera per la riscoperta e la valorizzazione delle radici culturali dell’Europa, approfondisce tematiche a respiro continentale affinché il processo d’Unione non sia un mero agglomerato di apparati burocratici ma un "camminare insieme" dei popoli europei, pur nel rispetto delle diverse identità ma accomunate da un sogno che si fa storia: l’Europa Unita.

Identità Europea intende inaugurare con questa serata un ciclo d’incontri nella città di Busto Arsizio nella speranza di poter offrire strumenti e contributi per la crescita dell’uomo europeo, e lo fa partendo da quel prezioso contributo, irrinunciabile ed irriducibile, offertoci dalla Chiesa Cattolica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.