Metalmeccanici: trattativa al ministero del Lavoro
Per il rinnovo del contratto parti convocate nel pomeriggio
Riceviamo e pubblichiamo
I Segretari generali di Fim-Cisl, Giorgio Caprioli, Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, e Uilm-Uil, Antonino Regazzi, hanno illustrato stamani al ministro del Lavoro, Cesare Damiano, i punti di sofferenza del negoziato con Federmeccanica per il rinnovo del Contratto, interrotto ieri sera dopo la presentazione della “Proposta finale” da parte delle imprese.
In particolare, Caprioli, Rinaldini e Regazzi si sono soffermati su riforma dell’inquadramento, aumento salariale, flessibilità e mercato del lavoro, parificazione tra operai e impiegati in riferimento al cumulo delle ferie e alla compensazione economica per gli operai collegata alla mensilizzazione delle retribuzioni.
Il Ministro si è dichiarato disponibile ad aprire un tavolo negoziale presso il suo ministero.
Successivamente ha ricevuto una delegazione di Federmeccanica, che ha accolto la proposta, accettando anche l’invito a sospendere le annunciate elargizioni salariali unilaterali. Chiede, a sua volta, che i sindacati si astengano dalla proclamazione di scioperi.
Le parti sono state convocate al ministero del Lavoro (sede di via Veneto) alle ore 16.00 di oggi pomeriggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.