Normativa Raee, un convegno per informarsi

Lo organizza Univa presso la sede locale

Con il nuovo anno riprende il Programma “inFORMARSI”, corsi gratuiti di aggiornamento per il personale delle imprese associate, organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Il primo incontro in programma per il 2008 tratterà il seguente tema: L’iscrizione al registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE)”. L’appuntamento è per lunedì 14 gennaio 2008, alle ore 10.00, nella Sede di Gallarate dell’Unione Industriali, in via V. Veneto 8/D.
Quello che verrà trattato è un argomento di stretta attualità per le imprese. Per tutti i produttori e gli importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (prodotti che vanno sotto l’acronimo AEE), c’è una scadenza dietro l’angolo da rispettare. Entro lunedì 18 febbraio 2008, infatti, le attività operanti sul mercato dovranno iscriversi al “Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)”. Pena, pesanti pecuniarie sanzioni amministrative che potranno andare da un minimo di 30mila ad un massimo di 100mila euro.

Fornire un quadro aggiornato degli adempimenti previsti dalla normativa in questione, contenuta nel decreto legislativo numero 151 del 2005; rimuovere gli eventuali dubbi degli imprenditori varesini sul campo di applicazione del decreto stesso; l’esposizione di alcuni casi particolari; l’illustrazione dei passaggi per eseguire l’iscrizione al Registro, che potrà essere effettuata solo per via telematica. Questi i punti che verranno trattati dagli interventi dei due relatori: Paolo Pipere, responsabile ambiente e territorio della Camera di Commercio di Milano e Riccardo Corridori, del servizio ambiente di Anie, la Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, aderente a Confindustria.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.