Scheda di Stefano Garzelli
Il campione di Besano ha vinto il Giro del 2000, 68 anni dopo l'ultimo successo di Binda. Già storica la doppietta alla Tre Valli Varesine
CARTA D’IDENTITA’
Nome: Stefano Garzelli
Nato a: Varese
Il: 16 luglio 1973
Paese d’origine: Besano
Soprannome: Garzo, lo Scoiattolo
Sito web: www.stefanogarzelli.com
NEL CICLISMO
Anni da prof: 1997 – in attività
Vittorie: 33 (al termine del 2008)
Squadre: Mercatone Uno, Mercatone Uno-Bianchi, Mercatone Uno-Albacom, Mapei-Quick Step, Vini Caldirola-Sodi, Vini Caldirola-Nobili, Liquigas-Bianchi, Liquigas, Acqua&Sapone-Mokambo.
Principali successi: 1 Giro d’Italia, 6 tappe al Giro, 1 Tour de Suisse, 2 Tre Valli Varesine, 1 Gp di Francoforte.
In nazionale: 2 presenze ai Mondiali.
CARATTERISTICHE
Un campione versatile, Stefano Garzelli, che nel palmares vanta vittorie su tutti i terreni. Le vittorie e i piazzamenti nelle corse a tappe delinano quelle che sono state le sue doti in salita, dove ha affinato la sua preparazione da gregario per poi diventare uno dei migliori specialisti. Tra i passisti però il Garzo è sempre stato uno dei più veloci, tanto da essere sempre tra i più temibili negli sprint a ranghi ridotti ma capace anche di piazzarsi anche negli arrivi di gruppo. La sua impresa più bella è stata la vittoria al Giro 2000, ma grande importanza riveste anche la doppietta alla Tre Valli, unico varesino a riuscirci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.