“Un anno di successi. Adesso dateci una mano in più”

Oltre 10.000 visitatori e nuovo programma per lo spazio espositivo del Chiostro di Voltorre. La direzione: "Risultati positivi per le risorse impiegate"

Tempo di bilanci per la nuova gestione del Chiostro di Voltorre di Gavirate affidata a Caterina Carletti.  La scelta coraggiosa e precisa di dedicare il calendario espositivo al filone della grafica e dell’illustrazione è stato sostanzialmente premiato dalla partecipazione del pubblico e dal riscontro sulla stampa dando alla direzione, al presidente dell’Associazione Amici del Chiostro Felice Paronelli e all’Assessore al Maketing territoriale della Provincia Claudia Colombo, proprietaria della monumento, motivo di soddisfazione generale.

«Il bilancio per le attività svolte lo scorso anno – spiega Caterina Carletti – è positivo. Vengo da una esperienza di tipo aziendale e mi viene naturale ragionare sui numeri e sui risultati. Il numero complessivo di presenze è stato di circa 10.000 visitatori venuti al Chiostro durante le diverse occasioni culturali: mostre, concerti, workshop ed eventi di varia natura. Abbiamo però due importati limiti: quello economico prima di tutto che è purtroppo un vincolo molto forte nella realizzazione degli eventi. Tutti gli sponsor dello scorso anno hanno rinnovato l’impegno e sono in attesa di due nuove risposte ma questo non basta. L’altro problema è la mancanza di risorse umane».
Caterina Carletti non nasconde che il prezioso lavoro dei suoi collaboratori non è ricompensato come dovrebbe e che è molto difficile dover contare su stage temporanei. Il successo delle iniziative acquista dunque ancor più valore se si considera che poco o nulla è stato speso nella comunicazione nella pubblicità. Segno che gli autori scelti sono piaciuti e forse la direzione è davvero quella giusta. Ma tutto questo si sa non basta per un vero decollo dello spazio espositivo soprattutto fuori dal territorio provinciale.

L’entusiasmo e la grinta rimangono e il calendario degli eventi del 2008 è quasi completo: si parte il 21 febbraio con la mostra di Josè Munoz, allievo di Hugo Pratt e già presente al Chiostro in occasione di un workshop. Il fumetto di Lorenzo Mattotti accompagnerà i mesi più caldi con la mostra “Nelle profondità” con una selezione di 150 opere. Ancora in via di definizione l’appuntamento autunnale. Rinnovata la collaborazione con la Pro Loco di Gavirate per la stagione concertistica estiva mentre due eventi eccezionali celebreranno la gionata della poesia il 15 marzo con la “Carovana dei Versi” e i Trant’anni di attività dei Burattuni a Varese di Chicco Colombo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.