I “MerciMissMonroe”, i cantautori italiani e le note argentine per il live del Sancho Panza

Da giovedì 1 maggio a domenica 4, il cirocolo di Via De Cristoforis propone concerti live e incontri con musicisti

Non c’è da annoiarsi per il ponte del 1 maggio al Circolo Sancho Panza di Via De Cristoforis di Varese. Come ogni fine settimana la cooperativa ha infatti organizzato concerti, eventi ed iniziative e, dopo il time- out del mese scorso (per problemi “burocratici”) tutto si può dire ma non che gli organizzatori abbiamo perso la voglia di fare. Anzi, il ponte si apre con l’incontro di Riki Marini e Francesco Manzoni che con chitarra e batteria presentano "Non solo De Andrè", ovvero  il primo maggio raccontato da diversi autori, da Bob Dylan, a De Gregori e Guccini mantenendo come filo conduttore le canzoni di Fabrizio De Andrè.

Venerdì 2 maggio, l’appuntamento è invece con AutorIndie, la rassegna con autori, musicisti e songwriters tutti rigorosamente indipendenti che vede come ospite Ettore Giuradei. Cantautori e musicista, Giuradei ha da poco inciso il suo secondo album “Era che così” con Marco Giuradei (il fratello) al  Pianoforte, cori e vibes, Danilo Di Prizio alla chitarra acustica, Domenico D’amato al contrabbasso, Giuseppe Mondini alla Batteria e Vincenzo Albini al violino. Il primo album, quello del 2006, si intitola “Panciastorie” ed è vincitore del Premio Nuova Canzone d’Autore al M.E.I. di Faenza e arriva in finale al Premio Fuori dal Mucchio 2006 e al Premio De Andrè 2006. Albume che segna l’inizio di incontri e collaborazioni con artisti nazionali e no e il continuo di una carriera musicale.
Altro live è quello di sabato 3 maggio con la “ghost night” dei “MerciMissMonroe”, gruppo indie punk – rock che ha sfondato le porte del successo nel 2006 con l’album  “Some Minor Crimes”, con l’etichetta Ghostrecords. Il gruppo ha da poco concluso un tour promozionale che è stato accolto con fragore da vendita e critica, come testimoniato dalle innumerevoli recensioni del disco apparse sulle migliori testate musicali e webzine. Il primo album è stato inoltre usato come colonna sonara del film di Gianni Zanasi, "Non pensarci", uscito da poco nelle sale cinematografiche italiane.  Il video di “Gang of Blondes”, primo singolo del disco, è in rotazione su alcune emittenti come MTV Brand:new, All Music e Qoob, oltre che online. I merci Miss Monroe collaborano con gli amici, Audioglobe (sul cui sito è possibile l’acquisto dei due album), Warner Chappel, Hard Staff booking agency.
Domenica 4, si cambia genere. Dalle strimpellate elettriche si passa al tango argentino con
Carlos Buschini, bassista argentino e Olivier Manoury, bandoneonista francese di fama internazionale. Il duo appassionati di tango, di jazz, di folk e di musica del mondo, oltre alle musiche di Astor Piazzolla e Thelonious Monk, proporranno composizioni originali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.