Scuole chiuse per le elezioni? Il Comune di Cardano tende la mano

A Cardano al Campo l’assessorato alla Pubblica Istruzione ha ideato un nuovo servizio: bambini assistiti e "nutriti" nei giorni di scuola chiusa

Con le elezioni le scuole chiudono. Succede così da sempre, e da sempre genitori e parenti si trovano in imbarazzo per i due o tre giorni di voto: c’è chi riesce a organizzarsi portando i figli da nonne o zie, come dimostra il nostro sondaggio, chi si affida alle babysitter, chi prende giorni di ferie. A Cardano al Campo l’assessorato alla Pubblica Istruzione ha ideato un nuovo servizio proprio per andare incontro ai genitori che si trovano a dover affrontare il “problema” elezioni: le scuole primarie Negri e Manzoni resteranno infatti chiuse per alcuni giorni, da venerdì 11 aprile fino a mercoledì 16 aprile compresi. Il servizio è analogo a quello proposto nei periodi di chiusura natalizie e pasquale, con attività ludico ricreative ed un tempo dedicato allo svolgimento dei compiti. Gli spazi utilizzati sono quelli del doposcuola, nel plesso Alessandro Manzoni di via Verdi 2 con il seguente calendario: venerdì 11 aprile dalle 12.10 alle 18 (se interessa alle famiglie c’è anche la possibilità del servizio mensa con onere per i genitori degli alunni della Scuola Negri di accompagnare i propri figli in via Verdi, altrimenti ingresso alle ore 14); da lunedì 14 a mercoledì 16 aprile dalle ore 7.30 alle ore 18. Le attività educative/ricreative per i bambini saranno realizzate dalla Cooperativa Logos (la stessa che gestisce il Centro ricreativo Estivo e il servizio doposcuola). È previsto il consueto servizio mensa, mentre la merenda dovrà essere fornita dalle famiglie.  

Al servizio sono ammessi gli  alunni delle scuole primarie residenti a Cardano al Campo o frequentanti le scuole a Cardano. Le domande dei bambini che non frequentano le scuole cardanesi e non sono residenti verranno accolte previa verifica della disponibilità di posti. La quota per il periodo sopra indicato è di 40 euro. Per il secondo fratello/sorella la quota è di 28 euro. Le iscrizioni si effettuano presentando l’apposito modulo all’Ufficio Istruzione (presso la Biblioteca), entro mercoledì 9 aprile (orari d’apertura  dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30, il giovedì anche dalle 15 alle 18). Alla domanda d’iscrizione deve essere allegata la ricevuta del versamento dell’intero importo, da effettuare presso il Servizio Tesoreria comunale (Banca Intesa Spa, IBAN IT53O0306950070615248621847, via Ferrazzi 4, Cardano al Campo). Il costo del pasto è di 3,30 euro per i residenti e di 3,80 euro per i non residenti e non frequentanti le scuole a Cardano. La ricarica del codice PAN per il pagamento del pasto, sarà effettuata dagli operatori della Cooperativa Primavera, presso la scuola media di via Carreggia, martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18. Per informazioni e chiarimenti, l’ufficio Istruzione risponde al numero telefonico 0331266.278. «Le adesioni sono già arrivate numerose – spiega l’assessore e vicesindaco Laura Prati -. Ci sembra che sia un servizio importante che va a mettere una pezza a situazioni spesso difficili da gestire. Non ci sono tanti comuni che offrono un servizio simile, forse siamo addirittura gli unici in provincia di Varese».

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.