Centenario per la scuola Ignoto Militi

Durante l’iniziativa sarà inoltrate presentata la nuova ala della scuola

“Centenario della scuola Ignoto Militi e inaugurazione nuova ala del plesso scolastico”. È il titolo dell’iniziativa che è stata presentata nei giorni scorasi dal sindaco Augusta Maria Borghi, dell’Assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici Viabilità Rizzo Graziano, dell’Assessore agli Affari Istituzionali, Sviluppo Economico e Comunicazione Avvocato Marco Seveso, dell’Assessore all’Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero Pierangelo Rimoldi.
L’Amministrazione Comunale, ha voluto celebrare il centenario della costruzione e dell’apertura della scuola stessa che, in una casuale ma altamente significativa coincidenza,  avvenne nell’ottobre del 1908. 

L’evento è stato sottolineato e portato a conoscenza della cittadinanza nella consapevolezza che l’interesse per la storia del proprio paese, la riscoperta delle proprie radici culturali è fondamento di una autentica integrazione. Prendere coscienza di come nel tempo sono andati formandosi, attraverso l’evolversi dell’istruzione pubblica, il nostro modo di pensare e di agire, apre la mente ad una integrazione solidale ben diversa da una rivendicazione sterile della nostra diversità rispetto ad altre culture.
Con questo intento l’Amministrazione Comunale ha  promosso la pubblicazione di una ricerca storica a cura dei professori Camillo Pessina e Pierangela Zaffaroni pubblicata in un volume dal titolo “Un lungo cammino. L’istruzione elementare pubblica in Caronno Pertusella”.

Il tema si articola in due ampie parti. La prima, a cura di Pierangela Zaffaroni, ha come titolo “Note di storia e vita scolastica “;  in essa è stata presa in esame: l’istituzione delle classi a Caronno, a Pertusella e a Bariola; l’evolversi della classe docente attraverso le note biografiche dei maestri; alcuni aspetti di vita scolastica quali orari, materie, metodi ed eventi significativi. I dati raccolti sono frutto dell’analisi di fonti scritte reperite negli archivi parrocchiale e comunale e sono scanditi in quadri cronologici che dalla fine del Settecento giungono agli anni della seconda guerra mondiale. 

La seconda parte presenta le notizie relative alla localizzazione nel paese delle prime scuole comunali, alle loro edificazioni e ai successivi ampliamenti. Il tutto è integrato da aneddoti e curiosità (presentati con il recupero delle caratteristiche frasi in dialetto allora usate) e da numerosi documenti attinenti alla storia del comune nei secoli passati.

E’stata allestita nell’aula polifunzionale della nuova ala dell’edifico scolastico una mostra che prevede: un percorso storico con fonti originali; una interessante e fornitissima documentazione fotografica; la ricostruzione di un’aula della scuola italiana di cento anni fa con registri, quaderni, pagelle ed altri elaborati di epoche diverse; l’allestimento di un’aula attuale; una proiezione multimediale con immagini e interviste.
È prevista a breve la realizzazione di un secondo lotto di interventi per il completamento dell’intero plesso scolastico, con cui si darà forma alla nuova Sala Polifunzionale da adibirsi ad aula per attività integrative e parascolastiche, conferenze, proiezioni multimediali, piccole rappresentazioni musicali e teatrali, sedute del Consiglio Comunale, il tutto nel rispetto della storicità dell’edificio esistente.
L’elemento innovativo di rilevanza è l’inserimento di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita e nella logica di risparmio energetico. In corso di  realizzazione è la costruzione di una palestra collegata funzionalmente all’edificio scolastico e alla sala consiliare. Sarà  a disposizione dei visitatori un catalogo della mostra che riassume le tappe salienti della ricerca storica. Si invita la cittadinanza a partecipare numerosa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.