Treno merci prende fuoco in galleria

Il fatto è avvenuto alle 5.40. Il convoglio trasportava sostanze tossiche. Due macchinisti lievemente intossicati

Paura questa mattina, 31 ottobre, a Laveno Mombello: un principio di incendio si è sviluppato su di un treno merci che trasportava sostanze chimiche tossiche. 
Sul convoglio, della lunghezza di circa 500 metri, si è verificato un problema al locomotore. Il treno stava impegnando la galleria tra Laveno Mombello e Castelveccana alle 5.30, quando il personale ha notato del fumo in cabina. A quel punto
i due macchinisti hanno arrestato il treno per poi scappare percorrendo circa 600 metri all’interno del tunnel.
Per via del fumo inalato, i due macchinisti si sono lievemente intossicati
; una volta giunti alla stazione di Laveno Mombello, sono stati sottoposti alle cure mediche al pronto soccorso dell’ospedale di Cittiglio, dove sono stati trasportati in ambulanza; visitati dai sanitari, sono stati subito dimessi. Nel frattempo i vigili del fuoco di Varese hanno fatto scattare le procedure di emergenza per gestire l’incidente: sul posto sono giunte diverse unità, compreso un "carro aria" che ha permesso ai soccorritori di lavorare in sicurezza.
Scongiurata l’ipotesi di perdite dai vagoni merci che trasportavano sostanze altamente tossiche.

Per ragioni di sicurezza è stata interrotta l’elettricità lungo la linea elettrica.
Il treno è stato trainato alla stazione di Laveno Mombello da un locomotore proviniente da Gallarate attorno alle 8.30. La circolazione ferroviaria è rimasta bloccata fino a circa le 10 si segnalano anche problemi alla viabilità ordinaria sulla strada provinciale. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.