“Tu risparmi, l’ambiente ci guadagna”

Un convegno sull’efficienza e il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile. Sabato 18 ottobre dalle 10 nella Sala Polivalente di via Marconi

Il nuovo passo del Comune di Somma Lombardo verso la tutela dell’ambiente attraverso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili si muove sabato 18 ottobre alle 10 nella Sala Polivalente “Giovanni Paolo II” in via Marconi (sede della biblioteca civica).

Organizzato dalla Città di Somma Lombardo con il Comune di Golasecca, il Comune di Vizzola Ticino e Agenda 21 C.U.V. è infatti in programma il convegno “Tu risparmi, l’ambiente ci guadagna”, incentrato sull’efficienza e il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile. Il convegno sarà introdotto dal sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo, dall’assessore all’Ambiente Daniele Marco Consonni e dall’assessore al Territorio e al Commercio Massimiliano Carioni: in programma l’intervento di Dino De Simone, del Centro per lo sviluppo tecnologico, l’energia e la competitività delle piccole e medie imprese – che collabora con la Regione Lombardia -, sul tema “Energie da fonti rinnovabili. Nuove disposizioni di legge. Efficienza energetica negli edifici. Incentivi statali – Legge Finanziaria 2008 (detrazioni Irpef 55% su interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti)”. A seguire, interventi di alcuni cittadini di Somma Lombardo che raccontano la loro esperienza con l’utilizzo di fonti rinnovabili nelle loro abitazioni (pannelli solari, fotovoltaici, caldaie a condensazione,…) e dei benefici tratti a livello economico e di confort abitativo. «Il convegno – spiega l’assessore all’Ambiente Daniele Marco Consonni – si propone di informare i cittadini, le imprese, le associazioni sui benefici, sia in termini economici sia di confort abitativo, che si possono ottenere grazie all’utilizzo di energie alternative da fonti rinnovabili. Oggi, grazie alle tecnologie disponibili nel mercato e agli incentivi statali è possibile contribuire alla realizzazione di interventi volti alla nuova edilizia sostenibile».

Nel campo del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili il Comune di Somma Lombardo ha già messo in atto molte iniziative: l’utilizzo di energia verde al 100%, progetti per il risparmio idrico, protocolli d’intesa con istituti di credito per agevolazioni ai cittadini che intendono utilizzare fonti rinnovabili nelle loro abitazioni. Inoltre sul sito www.agenda21cuv.it sono pubblicate schede informative sugli incentivi statali legati alla Legge Finanziaria 2008. Il convegno aiuterà a chiarire dubbi, ad avere informazioni, a confrontarsi con esperienze dirette. La partecipazione al convegno è gratuita. Per motivi organizzativi è gradita un’iscrizione: per ogni informazione è possibile rivolgersi allo Sportello Agenda 21 C.U.V. al numero telefonico 0331989054 o via mail all’indirizzo agenda21cuv@email.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.