Under 19, riscossa a Bernareggio

Un gran terzo periodo permette alla Whirlpool di espugnare il campo dei milanesi (86-70) e ribaltare la differenza canestri

Bella vittoria della Wihrlpool Varese under 19 sul campo di Bernareggio e secondo successo consecutivo esterno per i biancorossi. È una brillante rivincita quella ottenuta dalla squadra di Bianchi che ha avuto la soddisfazione non solo di battere i milanesi ma pure di segnare 28 punti nel primo e nel terzo quarto chiudendo sul punteggio di 77-50 alla terza sirena e limitando l’attacco dei padroni di casa a soli 7 punti nello stesso periodo.

Varese ha iniziato la partita schierando un quintetto sbilanciato all’attacco, con Iovene, Ghiringelli, Prigionieri (foto), Montalbetti e Bianchin con l’obiettivo oltre che della vittoria anche di cambiare a proprio favore, la differenza canestri negli scontri diretti. 
Bernareggio, di contro, ha risposto con la stessa determinazione schierando il quintetto con Crippa, Nava, Porcello, Brambillasca e Confalonieri e ha ribattuto ad ogni canestro realizzato dalla Whirlpool. I primi due quarti si sono chiusi in equilibrio sul punteggio di 28-25 e 49-43 per i biancorossi.
Alla ripresa dopo l’intervallo Bianchi, con una situazione falli che penalizza i giocatori più rappresentativi di Bernareggio, cambia strategia e ordina di aumentare la velocità di gioco e mantenere il pressing a uomo. Varese aggrava così i problemi di falli di Bernareggio e consente ai biancorossi di andare in lunetta ripetutamente (ben 23 punti arrivano dalla linea). Il terzo quarto risulta così decisivo con un parziale conclusivo che dice +27 (77-50). Un punteggio che permette a Varese di gestire senza problemi l’ultima frazione terminata sul definitivo 86-70.

Da segnalare le buone prestazioni balistiche di Montalbetti, Prigionieri, Ghiringelli e Terzaghi, ben coadiuvati dal regista Iovene (4 recuperi e 4 assist) e dalla guardia Angelucci.
Nel complesso una buona gara dell’under 19, che ha mostrato segni di miglioramento che fanno ben sperare per una tranquilla qualificazione al prosieguo del campionato.

Bernareggio – Wihrlpool Varese 86-70 (28-25, 49-43; 77-50)

Bernareggio: Crippa 6, Aiello 11, Caprì 2, Nava 14, Porcello 10, Garoffolo 3, Schmidt, Brambillasca 16, Gonfalonieri, Mola 8, Pagano, Panzeri.
Varese: Angelucci 8, Segato 6, Grezzi 2, Montalbetti 10, Iovene 8, Perilli, Ghiringhelli 16, Caprioli 4, Prigionieri 16, Terzaghi 16, Lenotti, Bianchin. All. Bianchi.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.