EuroChocolate: Il nostro cioccolato ha “consolato” 120mila visitatori
Gli organizzatori della kermesse tirano le somme dell'evento e ringraziano il Comune, sperando in una più fattiva collaborazione per l'edizione 2009
Malgrado l’incertezza iniziale e la crisi che si respira in tutto il paese, il cioccolato ha dimostrato ancora una volta il suo potere consolatorio e tutta la sua capacità di attrarre i tanti appassionati.
I numeri ufficiali della seconda edizione bosina del festival del cibo degli dei parlano chiaro:
– 40mila gli scontrini battuti in quattro giorni;
– 10 le tonnellate di cioccolato distribuito;
– 20mila le cioccolate calde così utili per far fronte al freddo intenso che ha accompagnato l’evento;
Per non parlare, poi, delle degustazioni-omaggio di Noir e Noisette offerte da Lindt, pari a 20mila, e da Caffarel, che ha offerto oltre 10mila gianduiotti.
3.500 sono stati poi i golosi, grandi e piccoli, che dopo aver assistito alla lavorazione live dei Maestri Cioccolatieri della Perugina a Palazzo Estense, si sono deliziati con i cioccolatini, freschi di produzione.
In una manifestazione che aveva come obiettivo la promozione della cultura del cioccolato è stato sicuramente un successo ed uno stimolo il gran numero di visitatori che hanno voluto prendere parte alle degustazioni di Viaggiare con gusto e provare l’esotico abbinamento tra tè e cioccolato e a Cioccolata con l’Autore.
Anche i bambini hanno mostrato di apprezzare gli appuntamenti a loro dedicati, dai corsi dell’Equoscuola e ABC del Cioccolato, fino a Nanauà per le vie del cacao, uno degli eventi di maggior successo della kermesse. Complessivamente, tutti questi appuntamenti culturali hanno visto circa 4mila visitatori, grandi e piccoli, tutti molto interessati a saperne di più sul cacao e sul cioccolato.
Non poteva che essere soddisfatto, dunque, il Presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, che si è detto fiducioso per il futuro di Ciock&Va.
«Siamo molto contenti di come è andata quest’’anno e, per il prossimo anno, speriamo di poter cominciare l’’organizzazione dell’’evento a tempo debito» –ha precisato «Così da poterne fare un appuntamento ancora più grande, che coinvolga sempre di più gli operatori della città. Eurochocolate ha dimostrato di essere un evento fortemente attrattivo per il pubblico di fuori città».
Un ringraziamento particolare da parte del presidente Guarducci va agli sponsor, Ubi Banca, Lindt, Caffarel e Perugina, «Senza i quali», –ha detto «Eurochocolate a Varese non si sarebbe potuta fare, vista la mancanza di fondi del Comune. Al Comune, e, in particolare al Sindaco Fontana e agli Assessori Angelici e Giordano, mi sento di dire grazie per aver fortemente voluto l’evento e per averci sostenuto».
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