Amazon sospende le consegne con i droni in Italia

Stop al progetto di consegne con droni annunciato nel 2023

Nel magazzino di Amazon a Vercelli

Amazon ha comunicato all’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, la sospensione del progetto Prime Air, l’iniziativa che puntava a rivoluzionare le consegne dell’ultimo miglio attraverso l’uso di droni. La decisione mette in pausa una sperimentazione presentata ufficialmente nel 2023 e seguita con grande attenzione dal settore della logistica.
Il progetto prevedeva la consegna di pacchi leggeri, fino a 2,5 chilogrammi, entro un raggio massimo di 12 chilometri dal punto di partenza. Amazon aveva scelto San Salvo, in Abruzzo, come area pilota per i test di volo, avviando le prime sperimentazioni operative in vista di un servizio commerciale che, secondo i piani iniziali, avrebbe dovuto partire nella primavera del 2026.

In una nota, l’Enac ha spiegato che la sospensione sarebbe legata a «motivi di policy aziendale e come conseguenza delle vicende finanziarie che hanno coinvolto il gruppo». Un riferimento che, secondo diverse ricostruzioni giornalistiche, rimanderebbe al contenzioso tra Amazon e il fisco italiano per il presunto mancato versamento di imposte pari a circa 1 miliardo e 200 milioni di euro nel periodo compreso tra il 2019 e il 2021. Lo stop a Prime Air rappresenta un brusco rallentamento per l’innovazione nel settore delle consegne automatizzate in Italia e lascia aperti interrogativi sul futuro dell’impiego dei droni civili, almeno nel breve periodo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Si stima una evasione comprensiva di sanzioni ed interessi pari a circa 3 miliardi di euro.
    Amazon concorda con il fisco italiano di pagare 1/4 di quanto dovuto (700 milioni), meno comunque del dovuto (1,2 mld).
    Ovviamente ai negozianti e alle normali imprese non verrà riservato questo trattamento di favore, loro verranno bastonati e fatti chiudere in caso di insolvibilità.
    Ora fanno pure gli offesi dicendo che l’Italia perde attrattività e si tirano indietro dagli investimenti. Nel frattempo la esperienza e la collaborazione maturata con Enac verrà utilizzata in un’altro paese europeo.
    Che dire…

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.