A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: “non riusciamo a farci visitare”
Dopo il pensionamento del medico storico, la Sette Laghi ha individuato un sostituto che, però, può garantire solo 12 ore a settimana. Sono in corso altre ricerche per reperire ulteriori soluzioni
“Il medico c’è ma non sono riuscita a farmi visitare”. “Il medico non risponde alle email”. “In coda c’erano troppe persone e non sono riuscita a farmi ricevere”.
Alcuni cittadini di Morgano hanno affidato alla pagina social “Sei di Mornago se…” le lamentele per la soluzione tampone trovata a chi è rimasto senza curante. È andato in pensione lo storico dottore che aveva in carico il numero massimo di assistiti e la decisione trovata per garantire un servizio sta riscontrando qualche criticità.
L’Asst Sette Laghi spiega che la situazione è complessa. Il problema della medicina territoriale è importante: a mano a mano che medici di medicina generale vanno in pensione non si trova, in modo automatico, chi subentra a causa della carenza di nuovi professionisti.
E così è successo anche a Mornago dove la Sette Laghi, responsabile delle cure primarie, ha attivato tutti i canali per reperire nuovi medici o sostituti per un numero limitato di ore o in ambulatorio temporaneo.
L’unico medico che ha dato disponibilità si è trovato a dover prendere in carico anche la situazione critica a Gazzada: ha così garantito copertura per 12 ore a settimana a Mornago e 9 a Gazzada.
La domanda di salute è chiaramente superiore, soprattutto in periodi critici come quello invernale, e la disponibilità oraria non è sufficiente a soddisfare la domanda di assistenza.
L’azienda ospedaliera ha aperto altri canali per trovare nuove disponibilità sia nell’ambito di Mornago sia in quelli limitrofi. È stato così possibile trovare ulteriori candidature per coprire il distretto di Gazzada così da liberare il medico che potrebbe concentrare il suo impegno a Mornago ampliando le ore di presenza. È una situazione che sta evolvendo di giorno in giorno e che richiede ancora qualche passaggio per garantire novità per gli assistiti.
La Sette Laghi assicura che le criticità sono note e che si stanno compiendo tutti i passi per trovare le migliori soluzioni e garantire il servizio a tutti i cittadini.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri










Mi raccomando al prossimo giro votate sempre gli stessi, magari in futuro andrà ancora meglio…..