Fiamme in un’abitazione 95enne ustionata
Alle 10 le fiamme in una casa di cortile. L’anziana soccorsa sa una vicina di casa è ora in prognosi riservata
Un rogo che ha tenuto impegnati i vigili del fuoco a lungo e che ha causato un ferito. Si tratta di una donna di 95 anni, Angela T., rimasta ustionata al fianco, agli arti e al volto, è stata trasferita prima all’ospedale di Gallarate poi a quello milanese di Niguarda, in condizioni piuttosto serie. Le fiamme sono partite dall’interno di un’abitazione di via Sette Cantoni, al civico 16 nella frazione fernese di San Macario, al confine con Samarate.
L’allarme è partito attorno alle 10, quando un denso fumo si è levato da uno degli appartamenti. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei vigili del fuoco ma le voci raccolte sul posto riferiscono del malfunzionamento di una vecchia stufetta nella casa dell’anziana: si è successivamente accertato che era invece il fornello a gas della cucina ad aver scatenato la fiammata che ha avvolto la donna. Agitandosi, la signora ha propagato il fucoo a tende e suppellettili: è stata aiutata poi da una vicina di casa subito accorsa e che grazie ad una coperta ha soffocato le fiamme. L’appartamento è andato rapidamente distrutto dal fuoco, e la novantacinquenne è stata aiutata ad abbandonare lo stabile.
Un ex carabiniere in congedo che era nei paraggi, Giuliano Bonacina, ha aperto il portone, rimasto bloccato, dando la possibilità alle due donne di arrivare in strada, come avvenuto anche per una giovane madre straniera e i suoi due bambini, che sono in salvo. I pompieri hanno inviato sul posto almeno quattro mezzi dotati di scale e pompe, e hanno dovuto lavorare duramente per venire a capo delle fiamme. In via Sette Termini sono arrivati anche i carabinieri e il 118 con un’ambulanze un’automedica che ha soccorso l’anziana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.