Ceam si lancia sui mercati globali
Il Consorzio meccanotessile esporta nel mondo l’apprezzata tecnologia del nostro distretto. Un calndeario fitto di appuntamentio e contatti, dalla Germania all'India e al Vietnam
La crisi internazionale non ha certo risparmiato il settore tessile, tra l’altro tradizionalmente sensibile a subire la criticità, spingendo Ceam – l’importante Consorzio di Busto Arsizio che associa 25 PMI con una produzione di oltre 500 milioni di euro e con un export che sfiora l’80% – ad intensificare e diversificare l’azione promozionale all’estero nel 2009 pur riservando attenzione al mercato interno. .
Perù e Colombia sono i Paesi di riferimento per ospitare simposi e Ceam ha già avviato la fase preparatoria per attivare una missione nel prossimo ottobre con appositi convegni nelle più interessanti aree tessili.
Un calendario ricco di iniziative e suscettibile d’ulteriori integrazioni che eleva il Consorzio – unico in Italia a rappresentare la filiera tessile – a interlocutore privilegiato nei rapporti internazionali disponendo di un apprezzato know how a garanzia degli utilizzatori e completato da una professionale rete commerciale e d’assistenza. Ceam è a disposizione per ulteriori informazioni al n° 0331/633.194 – fax 0331/332.160 – ceam@ceam-group.it
L’esordio di questa fase di rilancio e reazione al momento economico difficile vedrà due appuntamenti convegnistici. Il primo è previsto lunedì 26 gennaio sui "tessili tecnici e innovativi", settore ricco di potenzialità e con gran parte delle aziende consorziate già attrezzate a variare le linee produttive. Un secondo convegno il 28 Febbraio verterà sul ruolo e le prospettive delle PMI nell’attuale e difficile fase congiunturale – è prevista la partecipazione di esponenti del governo.
Dall’India giugnerà poi a Busto Arsizio, nel mese di marzo, una selezionata delegazione di imprenditori tessili (grazie al sostegno dell’ICE, Istituto Commercio Estero) per incontri con le aziende associate che nel Paese asiatico da tempo esportano avvalendosi di una collaudata rete commerciale. Inoltre con ICE, è prevista la partecipazione alla rassegna specializzata Texmac che si tiene sempre in India (New Delhi), anche se ha subito qualche rallentamento organizzativo.
Ad Aprile Ceam esporrà al Vietnam Saigon Textile & Garment Industry Expo (a Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon), e l’azione sarà completata da una missione di imprenditori associati che visiteranno alcune realtà locali oltre a presentare le rispettive aziende in appositi seminari programmati in collaborazione con Promos, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano.
A giugno il Consorzio allestirà un’area espositiva a Techtextil (Francoforte – 16–18) considerate le prospettive dei Tessili Tecnici e l’importanza della rassegna che ha già registrato lo scorso anno la presenza di Ceam con un largo coinvolgimento delle aziende consorziate la cui tecnologia consente di esaltare il rapporto costi-benefici
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.