Il Varese riparte sulla strada dei sogni
Domenica (14,30) i biancorossi ospitano l'Itala nella prima giornata di ritorno. Pisano in dubbio, è pronto Silva. Sannino: "Cuore e corsa a mille all'ora contro avversari tosti"
Diciassette "semifinali" alle spalle, diciassette finali da affrontare. Il Varese ricomincia il proprio campionato con la certezza di aver fatto fin qui il proprio dovere e con l’obiettivo di non smettere mai di correre, da ora al termine della stagione.
La squadra di Sannino riprende domenica 11 il proprio campionato, ospitando a Masnago l’Itala San Marco, matricola goriziana di fascia media che diede vita con i biancorossi a un pirotecnico pareggio nella prima partita stagionale. Una gara strana, con i biancorossi prima schierati a sorpresa da Carmignani con una difesa a tre che fece acqua (tre legni colpiti dall’Itala in 20′), poi capaci di andare in vantaggio con Casisa (nella foto), infine raggiunti nel finale di partita.
Immagini e momenti di oltre quattro mesi fa, oggi buoni solo per gli archivi perché il Varese attuale ha ben altro spessore e caratura, qualità acquisite con il passare delle giornate che hanno portato Lepore e compagni dall’ultimo al secondo posto in graduatoria, due punti sotto la capolista Alessandria.
La squadra è tornata venerdì pomeriggio da Noli dove ha potuto allenarsi senza problemi di neve e dove ha disputato un’amichevole (vinta 2-0) contro l’Imperia. L’interrogativo che sempre ci si pone in casi come questi, con una pausa lunga a interrompere il campionato, è se lo stop ha fatto più bene o più male a una squadra con il vento in poppa. «Non sono un veggente – sorride mister Sannino (nella foto) – e prima della partita non posso saperlo. La ripresa è sempre un punto di domanda per tutte le squadre, a qualsiasi livello. Quello che io so è che i ragazzi sono seri e consci di quello che bisogna fare una volta in campo: hanno dimostrato di meritare fiducia e quindi da parte mia non ci sono dubbi sul fatto che scenderemo in campo nel modo giusto».
L’Itala è reduce da ben sei pareggi consecutivi: «ed è una squadra che gioca bene al calcio – prosegue il tecnico napoletano – oltre ad avere ancora l’entusiasmo della neopromossa. Io credo che il gruppo di Zoratti abbia diversi buoni giocatori e in questi giorni ha aggiunto il rientrante Carli che era andato al Cosenza e che di certo è un elemento valido. Per questo il nostro atteggiamento deve essere il solito: pensare di avere di fronte la squadra più forte del mondo ed essere consci che fortune e sfortune dipendono solo dal nostro atteggiamento. Dobbiamo metterci cuore, corsa e andare a mille all’ora».
Sannino dovrebbe confermare l’undici titolare, con una sola eccezione, legata alle condizioni di Eros Pisano. Il terzino ha alcuni problemi fisici che non si sono sistemati e, pur essendo convocato, pare destinato alla panchina. Al suo posto dovrebbe esserci David Silva sempre pronto a occupare i ruoli lasciati liberi. «È eclettico, bravo e permette di cambiare assetto in corsa – spiega Sannino – se Pisano non ce la farà giocherà lui sulla fascia destra.
Varese e Itala scenderanno in campo alle 14,30 agli ordini del signor De Benedictis di Bari coadiuvato da Ranghetti e Di Nobile.
Varese – Itala San Marco
Varese: Moreau; Silva (Pisano), Bernardini, Camisa, Milanese; Grossi, Gambadori, Casisa, Lepore; Crocetti, Del Sante. All. Sannino.
Itala S. M.: Marcon,Visintin, Colavetta, Piovesan, Teso, Fabris, Furlan, Moras, Cristofoli, Pererira, Buonocunto. All. Zoratti.
Arbitro: De Benedictis di Bari (Ranghetti e Di Nobile)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.