“Caro Pipolo, siamo attivi da anni con la raccolta differenziata”
L’assessore all’ecologia, Enrico Vizza, interviene dopo la lettera pubblica del vicesindaco di Tradate che analizza quanto viene fatto in materia
carissimo Vice Sindaco del Comune di Tradate, Vito Pipolo,
leggo una nota pubblicata su varesenews e su altri quotidiani, che illustrano l’importante opera che il Comune di Tradate nel corso degl’ ultimi anni sta svolgendo in tema di Raccolta Differenziata.
Non posso che complimentarmi e augurare, come sempre ho fatto a tutti i miei colleghi Assessori e Amici Sindaci, buon lavoro.
Sono stati molteplici gli sforzi che hanno praticato Sindaci e Assessori di ieri, cittadini, commercianti ed imprese di Castiglione che hanno portato il risultato sulla percentuale di RD che oggi a Castiglione, se pur con molte difficoltà viene indicato.
Il Comune di Castiglione Olona, che ho l’onore di rappresentare con la delega all’ecologia ed ambiente da circa 7 anni, ha praticato fin dall’anno 1998 buone tecniche sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
Vetro, Plastica, Secco, Umido, Carta e Cartone, Campagne Informative, Ecopiazza, Ingombranti, Campagne nelle Scuole, KIT Gratuito alla Famiglie ed alle attività produttive, hanno fatto la "differenza "nel corso degli anni.
In merito al coinvolgimento degli Amministratori di Condominio, che si legge nella nota del Vice Sindaco Pipolo e che proprio nei giorni scorsi Castiglione Olona, ha coinvolto nuovamente nel processo "rifiuti", voglio solo ricordare che se ciò che si legge nelle nota del Vice Sindaco di Tradate pubblicata sui quotidiani, si riferisce al Comune di Castiglione Olona, credo sia giusto e corretto leggersi la storia che nel corso degli ultimi 10 anni si è scritta sui giornali, sulle campagne informative e su tanti messaggi istituzionali, che racconta la RD dei Rifiuti nella Città di Castiglione Olona, la partecipazione dei sui abitanti e del DNA che il Castiglionese detiene.
Abbiamo sempre avuto il confronto con tutti, anche con l’Assessore Vito Pipolo ,con il suo predecessore Gianluigi Margutti ed il Sindaco di Tradate Stefano Candiani, sul tema rifiuti e piano provinciale dei rifiuti.
Ho sempre augurato buon lavoro ad amici Sindaci, Assessori e Consiglieri e mi sono sempre reso disponibile a lavorare assieme sul tema rifiuti, raccolta differenziata e sulle politiche ambientali per il nostro territorio. Gli amministratori vengono eletti dal popolo ed operano per un solo fine, quello delle gestione della cosa pubblica per il bene dei cittadini, essi siano di Castiglione, di Tradate o siano di qualsiasi idea politica, ci osservano e sanno giudicare anche da soli…il nostro compito è fare il meglio per loro, per l’ambiente e il territorio, che sono e devono continuare ad essere, uno dei punti fondamentali dell’agenda degli Amministratori.
Cordiali Saluti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.