Cultura, cemento e debiti

Nota del Pdl cittadino sul progetto del centro culturale polivalente

Riceviamo e pubblichiamo 

 

Martedì 25 novembre 2008, è stato presentato in municipio il progetto  del centro culturale polivalente.

 

Se dovessimo chiedere ad ogni cittadino di Samarate un parere in merito alla opportunità di un simile progetto in questo momento di recessione economica,  le risposte sarebbero – supponiamo – poco favorevoli.

 

 

Il costo dell’opera, secondo il piano triennale degli investimenti del comune di Samarate  prevede una uscita per la sua realizzazione di circa  € 5.300.000. Resta inteso che dalla cifra rimarrebbero esclusi il costo del progetto e quelli di gestione e manutenzione; l’opera inciderà quindi notevolmente sulle casse del comune.

 

 

Le risorse deriveranno dagli introiti dei piani integrati di intervento( PII), – programmi di destinazione per l’utilizzo di aree industriali dimesse – nelle quali è presumibile non si realizzi un parco con tanto verde, perché questo non genera risorse finanziarie, ma si proceda alla loro cementificazione.

 

Non sarà forse che per il nostro machiavellico sindaco la cultura valga bene un po’ cemento? Non è da lì infatti che arrivano le risorse finanziarie?

 

 

Se così non fosse, il Comune dovrebbe accendere un mutuo per  pagare la realizzazione del progetto. Significherebbe aumentare i debiti dell’ente locale del 40% con un onere di  rate capitale e interessi che complessivamente (compresi i precedenti mutui) si aggirerebbero intorno ai due milioni annui.

 

 

L’idea resta quindi troppo costosa e logisticamente inopportuna. Questa iniziativa impedirà infatti il futuro sviluppo del plesso scolastico esistente (scuola media) e tutte le altre importanti attività di investimento (strade, fognature, strutture sportive…) che le prossime amministrazioni si troveranno ad affrontare.

 

Siamo certi che Samarate abbia  altre necessità, e che anche nella maggioranza non siano tutti allineati con tale scelta.

 

Speriamo in un ripensamento perché un’opera di questa portata deve necessariamente  essere condivisa dalle forze politiche di maggioranza e di opposizione per non essere aleatoria e poter giungere a realizzazione.

 

 

Popolo delle Libertà Samarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.