Sessantacinque grani opere per far decollare Expo 2015

Approvato al Tavolo Lombardia il dossier delle opere richieste in vista dell'Expo 2015. I lavori divisi tra necessari, funzionali ed essenziali

L’accordo c’è, i soldi ci sono, le opere arriveranno. E anche in tempo.
Questo il principale risultato del Tavolo Lombardia a cui hanno partecipato i rappresentanti di Lombardia, Comune di Milano, il Ministro La Russa con i sottosegretari interessati ai progetti di Expo 2015.

L’obiettivo primario di tutte le infrastrutture in agenda sarà quello di garantire un’adeguata accessibilità al sito di Expo 2015, in un’area, a Nord Ovest di Milano, già ben attrezzata a livello infrastrutturale.

Alcune opere (Tangenziale Est Esterna Milanese, Brebemi, Pedemontana) sono necessarie a prescindere dall’evento per decongestionare le infrastrutture esistenti. Altre, il potenziamento e miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale e la realizzazione di un sistema di parcheggi, sono più funzionali alla manifestazione e hanno l’obiettivo di favorire l’uso del trasporto pubblico e collettivo rispetto al mezzo privato.
La strategia per integrare i principali fattori di attrattività ambientale, turistica e culturale si basa su cinque leve: turismo culturale, accoglienza e ricettività, promozione del sistema naturalistico, promozione dell’attrattività della destinazione Lombardia, supporto al sistema produttivo lombardo dello spettacolo.

L’indotto della manifestazione porterà alla creazione di  di oltre 70.000 posti di lavoro.

Nel dettaglio, le 65 grandi opere saranno suddivise tra 13 essenziali, 17 connesse e 35 necessarie
 
Le tredici opere essenziali sono:
– Viabilità – Nuova via Cristina di Belgioioso, parcheggi a raso, nuovi parcheggi per bus e navette est e ovest;
collegamento SS11 da Molino Dorino a Autostrada dei Laghi, lotto 1 da Molino Dorino a Cascina Merlata,
collegamento SS11 da Molino Dorino a Autostrada dei Laghi, lotto 2 da Cascina Merlata a innesto A8, adeguamento Autostrada dei Laghi tra il nuovo svincolo EXPO e
lo svincolo Fiera (corsie bus, collegamento SS 11 e SS 233,
parcheggio P1 – Rho: 4.000 posti auto,
parcheggio P2 – Arese: 3.000 posti auto;
parcheggio P3 – Rho: 7.000 posti auto + 1.000 bus;
parcheggio P4 – Baranzate: 3.000 posti auto.

Sarà realizzata la Linea M6 della metropolitana e sarà effettuato un nuovo collegamento interrato della metropolitana passante tra le stazioni Cadorna (intersezione M1-M2), Missori (intersezione M3) e s.Sofia (intersezione M4).
La riqualificazione della rete idrografica primaria, nuove vie d’acqua, nuovo percorso lento

 
Le 17 opere connesse a quelle essenziali sono:
  Triplicamento della linea Rho – Gallarate (con quadruplicamento fino a Parabiago);
– Nuova linea metropolitana M4 Policlinico – Linate;
– Strada Provinciale 46 Rho-Monza;
– Raccordo Y a Busto Arsizio tra le linee RFI e FNM per la
connessione ferroviaria diretta tra la stazione RFI di Rho
– Pero e l’Aeroporto di Malpensa;
– Nuova linea metropolitana M5 Garibaldi – San Siro;
– Pedemontana; *
– Estensione linea ferroviaria FNM dal Terminal 1 al Terminal 2
dell’Aeroporto di Malpensa;
– Nuova linea metropolitana M4 Lorenteggio – Policlinico;
– Estensione linea metropolitana M1 a Monza Bettola;
– Nuova linea metropolitana M5 Bignami – Garibaldi;
– Interconnessione nord – sud tra Strada Statale 11 e Autostrada
Milano – Torino (Viabilità di Cascina Merlata – stralcio gamma);
– Collegamento tra SStatale 33 e SS 11 (Via Gallarate PII
Cascina Merlata);
-Bre.Be.Mi.;
– Tangenziale Est Esterna di Milano;
– Lavori su Strada Statale 233 Varesina – tratto nord;
– Adeguamento rampa tra Tangenziale ovest e Autostrada dei
Laghi;
– Lavori su SS 233 Varesina – tratto sud.

Infine, tra le opere dichiarate “necessarie” ma non inserite nel dossier di candidatura troviamo:
– Raddoppio interramento tratta Saronno – Novara/Malpensa;
– Riorganizzazione nodo di Milano;
– Acquisto 30 nuovi treni per il servizio suburbano;
– Raccordi X e Z a Busto Arsizio;
– Collegamento nord Malpensa con il Sempione e Gallarate;
– Collegamento Bergamo – Orio al Serio;
– Nuova fermata Milano Forlanini (S5+S6+S9);
– M2 Assago;
– M3 Paullo;
– M2 Vimercate;
– Potenziamento della tratta Milano – Monza;
– Metrotranvia Milano – Seregno;
– Potenziamento della linea FN della Brianza;
– Quadruplicamento Milano Rogoredo – Pieve Emanuele;
– Verona AV/AC (1° fase Treviglio – Brescia);
– Arcisate – Stabio;
– Riqualificazione linea FN Saronno – Seregno;
– Riqualificazione linea Novara – Vanzaghello;
– M4 Linate – Pioltello;
– Nodo di Novara e variante di Galliate;
– Metrotranvia di Limbiate;
– Secondo passante ferroviario.
– Viabilità aggiuntiva Fiera;
– Nodo d’interscambio Fiera;
– Ammodernamento A4 Milano-Torino (da Novara est a Milano);
– 4^ corsia dinamica A4 Milano-Torino (tratta urbana);
– 5^ corsia A8 Milano Laghi con revisione degli svincoli (dalla
Barriera MI nord a interconnessione con A9);
– 3^ corsia A9 Milano-Como (dall’interconnessione con A8 a
svincolo Como sud);
– Strada Interquartiere Nord da viale Zara al sito EXPO;
– Variante alla SS 341 (da A8 a SS 527);
– Collegamento SS 11 – Tangenziale ovest di Milano e variante di
— Abbiategrasso (Comparto sud ovest Milano);
– Variante alla SS 33 (da Rho a Gallarate);
– Collegamento Besnate – Malpensa;
– Variante alla SS 33 (Somma Lombardo);
– Tunnel di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.