“Vivere d’aria”, la Provincia con le ali dipinta da Spartà e benedetta da La Russa

Alla presenza del Ministro della difesa è stato presentato il volume scritto dallo storico giornalista varesino all'interno del Museo del Volo tra gli aerei fabbricati in provincia di Varese

E’ stata una presentazione particolare quella del libro di Gianni Spartà "Vivere d’Aria" edito da Macchione, avvenuta all’interno degli hangar del Museo del Volo di Vizzola Ticino alla presenza degli onorevoli Marco Raguzzoni e del Ministro della Difesa Ignazio La Russa, oggi lunedì 9 febbraio.  Volandia ha accolto circa duecento invitati per l’evento che ha visto la presenza di numerose autorità civili e militari, dai sindaci della zona a diversi generali e colonnelli dell’areonautica e dell’Arma dei Carabinieri.

A fare gli onori di casa è stato l’onorevole Reguzzoni che aveva fortemente voluto questo museo durante il suo primo mandato da presidente della Provincia. «Qui si è fatta la storia del volo a livello mondiale – ha detto Reguzzoni – a partire dalla Caproni in avanti e Malpensa ha sempre avuto questa vocazione. Non dimentichiamo Siai Marchetti, Agusta Westland, la Secondo Mona e la Aermacchi sono nomi che dal secolo scorso fanno del nostro territorio la provincia con le ali».

Moderato dal giornalista Alessandro Casarin, Gianni Spartà ha spiegato il perchè di questo libro: «Ho voluto raccontare le storie di grandi uomini del fare – ha detto Spartà – uomini che hanno fatto tanto per l’Italia e non solo per Varese». A chiudere la serie di interventi è stato il ministro della difesa Ignazio La Russa giunto in ritardo ma presente per ricordare l’importanza della Provincia di Varese a livello mondiale in questo settore. L’ingegner Carmelo Cosentino, ad di Alenia Aermacchi, ha insignito del titolo di membro d’onore del club dei piloti di Aermacchi il ministro.

Galleria fotografica

Vivere d’aria 4 di 16
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vivere d’aria 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.