Comune e Ascom insieme per il rilancio del commercio

Incontro tra il sindaco Guido Colombo, l’assessore Massimiliano Carioni, il presidente dei commercianti Delio Riganti, il direttore Gianfranco Ferrario e il fiduciario sommese Valter Mascheroni

Insieme per lo sviluppo del commercio a Somma Lombardo. Proficuo e interessante l’incontro avvenuto ieri tra il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo, l’assessore al Commercio cittadino Massimiliano Carioni, il presidente Ascom Delio Riganti, il direttore Gianfranco Ferrario e il fiduciario sommese Valter Mascheroni.
Proficuo e interessante oltre che “storico”: è stata infatti la prima volta che un Presidente dell’Ascom ha fatto visita a Somma Lombardo incontrandone gli amministratori.
«Un enorme piacere – commenta soddisfatto Guido Colombo – che il presidente Riganti abbia riconosciuto l’impegno dell’amministrazione comunale per rilanciare il commercio in città. Sono convinto che insieme ai commercianti potremo fare molto con innovativi progetti che diano spazio anche a giovani imprenditori commerciali a Somma Lombardo. Di questo devo ringraziare l’assessore Carioni, nonché Valter Mascheroni e Gianfranco Ferrario che hanno sempre dimostrato professionalità in grado di indirizzare meglio l’operato amministrativo in un nuovo percorso che, valorizzando i nostri negozi, vuole proprio creare una sorta di “centro commerciale all’aperto” nel centro cittadino valorizzando l’esistente e le innovazioni».
L’incontro ha affrontato diversi aspetti inerenti il commercio e la collaborazione con l’amministrazione comunale. In maniera prioritaria si è parlato infatti del futuro del commercio a Somma Lombardo, con la presentazione e l’analisi di diverse proposte innovative che l’assessorato, in collaborazione con Ascom di Somma, sta mettendo a punto. «Prima fra tutte – anticipa Massimiliano Carioni – la proposta di una card che nasce da amministrazione e commercianti e che permetta sconti e agevolazioni a tutti i cittadini sommesi».
Iniziative che solo uno studio sinergico tra amministratori e commercianti può trasformare in reali opportunità per i cittadini e per il rilancio dei negozi sommesi.
Si è inoltre parlato dello sviluppo dei negozi di Somma Lombardo, in attesa dell’importante possibilità offerta dall’apertura dei bandi per i distretti del commercio. Un aspetto che si lega al rilancio di quanto esiste, ma anche a nuove aperture di negozi a Somma Lombardo sulla base di precisi progetti che possano studiare strumenti di lavoro a supporto delle attività già in essere aiutando anche a capire che cosa di nuovo serve. Scopo è quello di poter fornire al centro ma anche alle zone più periferiche un’offerta commerciale che sia di comodità e utilità per il cittadino.
Infine, la promozione di eventi, attività, manifestazioni in sinergia tra amministrazione comunale e commercianti è vista come una grande opportunità sia in termini di rilancio commerciale sia in termini di marketing territoriale a vantaggio di tutta la città. E già due sono le grandi manifestazioni in collaborazione che nei prossimi mesi si propongono proprio questi obiettivi: “Fantasy Time”, la grande festa su due giornate a fine maggio che coinvolgerà i commercianti non solo del centro, ma anche dei quartieri, ai quali sarà data la possibilità di predisporre gazebo nelle piazze centrali allestite a tema a seconda di determinati periodi storici prescelti, e, a metà luglio, una tappa del concorso di Miss Italia proprio a Somma Lombardo.
Confermata anche la volontà da entrambe le parti per rinnovare il “patto per Somma Lombardo e i suoi negozi”, in grado di creare una reale vivibilità della città.
«L’amministrazione comunale – conferma Carioni – ha allo studio anche la possibilità concreta di sostegno economico ai negozi, soprattutto ai giovani che intendano aprire un’attività. In questo senso ho molto apprezzato la proposta avanzata dal direttore Ascom di un possibile concorso di idee che vada a premiare progetti innovativi e moderni».
Grande soddisfazione dopo l’incontro, anche per l’importanza che assume la visita del presidente Ascom, è espressa dal fiduciario Ascom sommese Valter Mascheroni: «Una presenza – spiega Mascheroni – che va sottolineata perché dimostra un rinnovato impegno di Ascom su Somma Lombardo. L’impegno congiunto tra amministrazione e commercianti per il rilancio del commercio, in questo periodo di grande crisi, è sicuramente difficile, ma opportuno: il commercio tiene in vita una città, evita che diventi solo un luogo di passaggio. I vari strumenti e le varie proposte che sono sul tavolo e che stiamo affrontando con l’amministrazione comunale vanno proprio in questo senso».
Sono infatti molti i progetti che l’amministrazione e i commercianti di Somma stanno studiando e valutando insieme, con un coinvolgimento dei diversi assessorati: l’obiettivo è quello di creare un vero e proprio tavolo di lavoro e di collaborazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.