Immensa under 17, espugnato il PalaLido

La Whirlpool torna da Milano con lo "scalpo" dell'Armani Junior dopo una partita avvincente e una rimonta clamorosa. Nell'ultimo quarto il parziale per Varese è di 24-6

Una immensa Whirlpool under 17 espugna il Palalido dopo una partita combattuta e avvincente contro la storica rivale Armani Junior Milano e compie l’ennesimo, pesante passo avanti verso la fase successiva. Nello storico palasport meneghino finisce 61-65 per la squadra di coach Carlo Colombo, che manda quattro ragazzi in doppia cifra con Terzaghi (13) miglior marcatore.
 
La partita inizia bene per i biancorossi ospiti ma dopo pochi minuti è Milano a prendere l’iniziativa imponendo il proprio ritmo e costruendo un primo importante allungo (13-8 al 5′). La seconda metà del primo quarto vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, ma è l’Armani con il talento Scomparin in evidenza (17 punti alla fine) a chiudere la frazione in vantaggio con il punteggio di 20-11.
All’inizio del secondo quarto Varese ribatte colpo su colpo alle iniziative avversarie e non permette all’Olimpia di allungare nel punteggio. Il periodo prosegue a fasi alterne con entrambe le squadre aggressive nella difesa a uomo. Milano sfodera tre tiri dalla lunga distanza a segno ma la Whirlpool replica, vince il parziale nei 10′ (18-17) grazie ad alcuni canestri di Bernardi e fissando il punteggio sul 37-29 per la squadra di coach Bizzozero.
Dopo l’intervallo lungo la partita riprende in sostanziale equilibrio sino al 27′ sul punteggio di 49-40 per l’Armani; nei minuti successivi però si apre la bagarre, con l’allenatore della Whirlpool Colombo che protesta per alcune decisioni e viene espulso dagli arbitri dopo i due falli tecnici. Allo scadere del quarto il tabellone segnala così un pesante 55-41 per Milano, con l’Olimpia che intravede la possibilità di ribaltare la differenza canestri della partita di andata.
Nell’ultimo periodo però Varese suona la carica: guidata in panchina dal vice di Colombo, Andrea Meneghin, la squadra alterna la difesa a uomo con le zone 1-3-1 e 3-2 e in questo modo sorprende e imbriglia l’Olimpia che non trova più la via del canestro.
Dal 32′ (57-47 per Milano) una sola squadra domina il campo. Sono i biancorossi varesini che sospinti anche dal folto e caloroso pubblico amico al seguito, con una grande prova di tutti i giocatori schierati annientano letteralmente gli avversari . Ivan Bianchi on un tiro dalla lunga distanza al 38′ riavvicina Varese (59-54), il pareggio a quota 61 è raggiunto a 44” dalla fine con una ottima iniziativa sotto canestro di Lenotti. L’Armani crolla, non segna più e il punteggio di 65-61 che chiude la partita è fissato dai due tiri liberi finali di Terzaghi.
La Whirlpool ribalta così la partita con un clamoroso parziale di 24-6 nel periodo conclusivo che evidenzia la grande prestazione con cui i biancorossi hanno portato a termine questa importante partita che li mantiene ai vertici del campionato under 17 d’eccellenza.

Olimpia Armani J. Milano – Whirlpool Varese 61-65 (20-14, 37-29; 55- 41)

Milano: Gragoni , Catania 2, Aime 6, Ferrario, Verdiani 13, Scomparin 17, Almansi 8, Cacace 9, Spirolazzi 2, Tanimowo, Re, Meledje 2. All.  Bizzozero.
Varese: Casnici, Bianchi S., Palazzi 9, Mainetti, Bonin, Marku, Bernardi 11, Bianchi I.12, Presentazi 2, Lenotti 12, Terzaghi 13, Bianchi S. 6. All. Colombo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.