Naturcoop e Parco RTO, progetti di turismo “territoriale”

Natura, storia, cultura, enogastronomia si intrecciano in una nuova serie di proposte turistiche ideate e realizzate dalla cooperativa sociale Naturcoop all’interno del Parco Rile Tenore Olona

Natura, storia, cultura, enogastronomia si intrecciano in una nuova serie di proposte turistiche ideate e realizzate dalla cooperativa sociale Naturcoop all’interno del Parco Rile Tenore Olona (RTO), in collaborazione con le associazioni Archeologistics e Terra e Mani e con il portale www.itinerariesapori.it.
Alla base dell’iniziativa l’idea, innovativa per la nostra provincia, ma ben radicata in altre regioni, di una conoscenza diversificata e “partecipata” del territorio, da vivere e amare attraverso il contatto diretto con l’ambiente naturale, la scoperta del patrimonio storico e artistico, la condivisione dei luoghi di vita quotidiana, la degustazione dei prodotti tipici.
Con la primavera 2009 prendono dunque forma due pacchetti di turismo “territoriale” nel Parco RTO gestiti da Naturcoop: “Il Gufo, le bontà e la storia”, in due giornate, e “Boschi e culture”, di una giornata.
Il primo, particolarmente affascinante, prende avvio con il “Sentiero del Gufo”, che snodandosi entro un suggestivo bosco di castagni, querce e robinie conduce i visitatori dal centro all’antica chiesa di Santa Maria Foris Portas e al Castrum di Castelseprio; da qui si passa alle zone fluviali circostanti Lonate Ceppino per un pomeriggio dedicato al birdwatching e all’osservazione di aironi cinerini e uccelli acquatici. La cena con degustazione dei prodotti tipici del Varesotto e il pernottamento presso un’azienda agrituristica precedono l’escursione al suggestivo borgo di Castiglione Olona, con il Palazzo Branda Castiglioni, la Collegiata e le bellissime chiese; passeggiando lungo i corsi d’acqua e la vecchia ferrovia della Valmorea si raggiunge infine l’abitato di Torba, per ammirare il celebre Monastero, impreziosito da splendidi affreschi del secolo VIII.
Il percorso, che può essere organizzato anche in concomitanza con le note manifestazioni della Fiera del Cardinale e del Palio dei Castelli di Castiglione Olona, si chiude con la consegna ai partecipanti di un paniere di prodotti tipici locali: un modo semplice, ma significativo per conservare un ricordo genuino della nostra terra.
Elemento di rilievo, tutte le organizzazioni coinvolte mettono a disposizione le proprie, specifiche competenze: le escursioni ambientali sono curate dalle guide naturalistiche di Naturcoop, le visite artistiche dalle guide culturali di Archeologistics, le degustazioni dall’associazione Terra e Mani; in più, la collaborazione con il portale www.itinerariesapori.it garantisce al progetto ampia visibilità.
«Non può che essere un commento positivo quello delle Amministrazione Comunali che hanno istituito il Parco Locale RTO», sottolinea a nome dei Comuni aderenti Enrico Vizza, assessore alla Tutela Ambientale del Comune di Castiglione Olona e coordinatore dell’ufficio Operativo del Parco: «Non abbiamo mai pensato che il parco RTO fosse solo vincolo, ma abbiamo creato opportunità e proposto il territorio su più fronti: quello del turismo rappresenta uno dei punti e degli obiettivi previsti dalla Convenzione di Gestione del Parco RTO».
Particolarmente orgogliosa dell’iniziativa Alessandra Doridoni, responsabile del settore “Viaggi per tutti” di Naturcoop: «Con questi nuovi pacchetti turistici tentiamo di modificare l’approccio del turista alla meta prescelta: non più soltanto un luogo da raggiungere, visitare e ricordare, ma un territorio da esplorare, percorrere e vivere, in tutte le sue forme. In questo senso, l’habitat del Parco RTO, così ricco di natura, storia, arte, prodotti alimentari, offre un ambiente privilegiato di sperimentazione».
Le proposte si inseriscono tra l’altro nella rosa di offerte di turismo sociale e sostenibile promosse nella nostra provincia dalla cooperativa Naturcoop: fondato sui valori della socializzazione, della crescita dell’individuo e del rispetto dell’ambiente, il turismo sociale sviluppa l’accesso del maggior numero di persone alla vacanza, senza distinzione di età e disponibilità economica, nell’ottica dei grandi numeri a piccoli prezzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.