Non solo alberghi: Confesercenti crea l’associazione del turismo “a 360 gradi”
Rinnovati i vertici di Assoturismo: presidente Ilijc Cesca. Farà da portavoce di un gruppo di associazioni che rappresentano le varie sfaccettature del settore, dai bed and breakfast alle agenzie viaggi, dalle pizzerie agli agriturismi
Il turismo, ormai, non è più fatto solo di alberghi: ma anche di alloggi diversi, pizzerie, servizi agenzie che forniscono assistenza ai turisti e molto altro. Per questo Confesercenti ha deciso, nella sua struttura associativa, di adeguarsi a questa nuova e più complessa situazione del settore strutturando la sua associazione, Assoturismo, in una serie di associazioni più specifiche a cui farà da riferimento e portavoce.
«Assoturismo rappresenta una complessità di imprese, non si tratta solo di alberghi. Per questo abbiamo deciso di ristrutturare profondamente il quadro organizzativo – spiega Gianni Lucchina, direttore di Confesercenti – E’ più corretto nei confronti dell’appena nato Consorzio per il turismo, ma è anche più corrispondente alla realtà: per spiegare il fenomeno nella nostra provincia basti pensare che sul lago Maggiore 2200 posti letto sono forniti dagli hotel, ma 6000 da strutture extralberghiere. Noi vogliamo rappresentare anche quelle».
Primo presidente della nuova Assoturismo è stato nominato Ilijc Cesca, titolare dell’agenzia turistica di incoming CCTOUR: la prima nata a Varese, realizza pacchetti turistici di ogni genere, congressuali e leisure. Cesca è anche Vice Presidente del Consorzio Turistico “ Varese Convention & Visitors Bureau”.
«Abbiamo riscontrato che in provincia, in passato ma ancora ora, la realtà degli albergatori è molto rappresentata ma non si può dire lo stesso di baristi, ristoratori, agenzie viaggio, cioè gli altri servizi legati al turismo – spiega il neopresidente – Però non ci si può "vendere" come provincia turistica se l’offerta è a metà: non è infatti solo l’albergo che concorre a far decidere una località, anzi di solito la scelta dell’alloggio è l’ultima. Assoturismo intende rappresentare tutte le realtà, non solo quelle alberghiere. E come vicepresidente del Consorzio, il cui presidente è un rappresentante degli albergatori, conto anche di lavorare per riequilibrare i rapporti, e rappresentare anche “l’altro”settore turistico».
Con Cesca sono stati appena nominati anche il coordinatore di Assoturismo, il presidente della Fiepet, e il presidente di Asshotel. Matteo Geronimi, neo Coordinatore Assoturismo, ha una lunga esperienza nel campo turistico, ha lavorato in diversi ristoranti ed è stato partecipe ed ha favorito l’apertura di numerose aziende turistiche ricettive, in particolare nelle zone dei laghi. Enrico Crugnola, neo Presidente FIEPET, è titolare della “Premiata Pizzeria della Motta” in Varese, ha una lunga esperienza nel campo ricettivo, prima con il Lyceum di Gavirate, poi con il Bar Milano di Laveno Mombello. Gigi Ferraro, neo Presidente di Asshotel – Agriturismi – Bed Breakfast, ha una lunga esperienza nel campo turistico: ha aperto il primo B&B della Provincia, Villa Cesarina a Ganna e attualmente oltre il B&B ha un Pub a Caldè. E’ consigliere del Consorzio Turistico: “ Varese Convention & Visitors Bureau”.
Accanto ai neo nominati, si affiancano nella “struttura complessa” che Assoturismo coordina anche Assopizzerie ed Agr: presidente di Assopizzerie è Leone Coppola, proprietario di quattro pizzerie in Gavirate. Presidente di AGR è invece Dario Mazzola, titolare da diversi anni dalla “Cantina del Borgo – Osteria degli Artisti” di Castiglione Olona e Consigliere del Consorzio Turistico “ Varese Convention & Visitors Bureau”.
La Squadra del "turismo a 360 gradi" è completata dal presidente della Confesercenti Varesina Cesare Lorenzini, albergatore anch’egli, dal responsabile dell’area Turismo della Confesrecenti provinciale Mauro d’Errico, dal direttore di Confesercenti Gianni Lucchina e da Raffaele Bernasconi, Vice Presidente Confesercenti Provinciale di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.