Pellicole con “Mostri” all’italiana, favole e amori difficili

Le nuove uscite nelle sale cinematografiche vedono l'ultimo lavoro della Disney "Racconti Incantati", "I Mostri oggi" e "Two Lovers"

Il prossimo 27 marzo uscirà nei cinema italiani la nuova commedia fantasy prodotta dalla Disney, "Racconti Incantati". Adam Sandler interpreta Skeeter Bronson, tranquillo dipendente di un albergo, che vive un’avventura incredibile. Infatti, misteriosamente, le favole della buonanotte che racconta ai suoi nipoti iniziano a prendere vita.
Ispirato dai libri per bambini, Skeeter decide di inventarsi delle nuove fiabe, permettendo ai piccoli di partecipare alla creazione delle trame: il risultato sono racconti buffi e assurdi, ambientati nelle epoche storiche più disparate, che letteralmente si animano, interferendo con la vita reale dei protagonisti.
Oltre ad Adam Sandler, perfetto nel ruolo di Peter Pan dei giorni nostri, nel cast dei Racconti Incantati figurano anche Guy Pearce e Courteney Cox. Nel week end cinefilo si profila anche un titolo italiano: "I Mostri Oggi". Diretto e sceneggiato da Enrico Oldoini, il film si propone come terzo episodio ideale della saga che ebbe inizio con I mostri di Dino Risi (1963) e seguita da I nuovi mostri, diretto nel 1977 dallo stesso Risi insieme a Monicelli e Scola. I Mostri Oggi si compone di sedici episodi, impietosamente dissacranti, che mettono a nudo vizi e difetti dell’Italia contemporanea.
L’idea di fondo è che, nonostante il trascorrere degli anni, le debolezze degli italiani sono sempre le stesse: gli episodi infatti pullulano di cialtroni, cafoni, avidi, ipocriti e così via, in una girandola di massacranti parodie. I personaggi principali sono interpretati da Diego Abatantuono, Giorgio Panariello e Claudio Bisio, che compaiono da soli e affiancati nei diversi episodi da Sabrina Ferilli, Angela Finocchiaro, Carlo Buccirosso e tanti altri ancora.
Infine, il 27 marzo uscirà nelle sale "Two Lovers", il nuovo film di James Gray.
Dopo I Padroni della notte, il regista americano torna a dirigere Joaquin Phoenix in una storia drammatica e sentimentale. Leonard, giovane newyorchese, fa ritorno alla casa dei genitori dopo aver tentato di togliersi la vita. Circondato dall’amore della sua famiglia, il ragazzo ricomincia a vivere, grazie anche all’incontro con la bella vicina di casa Michelle (Gwyneth Paltrow). Dopo aver scoperto profonde affinità con un’altra ragazza, Sandra (Vinessa Shaw), Leonard si ritrova in mezzo a due fuochi, diviso tra la passione per due donne così diverse e così affascinanti.
La nuova, scomoda situazione fa precipitare il giovane in uno stato di angoscia, con il rischio sempre più concreto di avvicinarsi al baratro che lo aveva spinto a tentare il suicidio. Con la partecipazione di Isabella Rossellini, Two Lovers propone una storia intricata e conturbante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.