Stelle e giovani speranze a Monza per il Trofeo Ispra

Il serbo Cavic tra le principali attrazioni della due giorni brianzola organizzata dal centro Swim Planet. Tra le corsie molte promesse del nuoto azzurro

Per un weekend la Brianza diventerà l’ombelico del mondo del nuoto grazie al 9° Trofeo Ispra che si disputerà nel centro Swim Planet di via Murri a Monza. In acqua ci saranno diversi grandi campioni italiani e non solo in un’edizione dai grandi numeri se pensiamo ai 568 iscritti in rappresentanza di ben 27 società.
 
Il programma di gare prenderà il via sabato pomeriggio alle 18 ma il piatto forte arriva alla domenica invece il programma prevede le batterie al mattino (ore 9) e le finali pomeridiane (15.30). La stella più splendente del parco atleti è senza dubbio quella di Milorad Cavic, il serbo che per un solo centesimo ha "rischiato" di far saltare il record di otto ori centrato da Michael Phelps, perdendo la finale dei 100 farfalla a Pechino per un’inezia. Cavic è alla prima gara italiana dopo il trasferimento autunnale a Ispra.
In questa edizione del meeting che porta il suo nome, la società varesina ha voluto puntare forte anche sui nuovi talenti delle piscine; in acqua andrà una pattuglia di giovani nati a partire dal 1987 come spiega il dg Luigi Cacciapaglia: «A fianco dei big abbiamo voluto coinvolgere i giovani nuotatori più promettenti del nostro territorio nazionale per invitare l’ambiente ad aprirsi sempre più verso le giovani promesse che devono essere valorizzate, perché sono la risorsa del futuro del nuoto azzurro».
In questo gruppo la copertina spetta di diritto ad Ilaria Bianchi: la nuotatrice dell’Imolanuoto (classe ’90) detiene infatti il primato italiano dei 100 farfalla in 58"12 e il titolo italiano conquistato a Riccione. Insieme a lei ci sarà anche la bolzanina Laura Letrari (’89), grande specialista della vasca corta tesserat per l’Esercito.

Tra i maschi invece c’è grande curiosità per vedere all’opera Gianluca Maglia. Il forte liberista catanese (’88) è esploso ai recenti primaverili giungendo quarto nella finale dei 100 stile libero e sesto in quella dei 200. Da tenere d’occhio anche la coppia di ranisti formata da Luca Residori (’87) e Nicolò Ossola (’90). Il veronese è reduce dal terzo posto nella finale dei 50 rana agli assoluti mentre il lombardo ha toccato al quarto posto nella medesima finale. Citazione d’obbligo anche per i due atleti del Malaspina Stefano Pizzamiglio (’91) e Fabio Gimondi (’91) entrambi capaci di sfiorare il podio nelle finali di 50 dorso e 50 stile libero. Il portabandiera dell’Ispra International Team sarà invece la capitana della nazionale brasiliana Fabiola Molina. Insieme a lei il sempre presente Randal Bal, Kim Vandenberg, Diogo Yabe, Fernando Silva e, grande novità, il fuoriclasse russo Eugeny Korothisky.
Anche Francesco Vespe, fresco di record italiano dei 200 farfalla, sarà della partita. Il napoletano che da inizio 2009 si allena agli ordini del direttore tecnico gialloblu Stefano Morini, sarà affiancato da Rudy Goldin del Team Lombardia e dall’eterna Paola Cavallino. Infine, ma non certo per ordine di importanza, ci sarà anche la prima squadra dell’Ispra Swim Planet al gran completo a partire dal Luca Marin.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.