“Verso il Teatro” capendo ombre e arti visive

Sabato 4 e domenica 5 aprile (9.30/12.30 - 13.30/17.30) a Villa Borghi l'arte visiva nei suoi aspetti magici e linguistici, spiegata da Paolo Valli e Katerina Janoskova di “L'asina sull’isola” di Monterecchio

L’arte visiva e le ombre al centro del week-end intensivo di stage “Verso il Teatro”. Il teatro delle ombre sarà protagonista sabato 4 e domenica 5 aprile (9.30/12.30 – 13.30/17.30) a Villa Borghi di Biandronno: l’arte visiva nei suoi aspetti magici e linguistici, in compagnia di due esponenti contemporanei di una compagnia tra le più importanti d’Italia, Paolo Valli e Katerina Janoskova di “L’asina sull’isola” di Monterecchio (RE). Proseguono gli appuntamenti di “Verso il Teatro”, iniziativa inauguratasi lo scorso febbraio e destinata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del teatro e conoscerne i diversi generi e linguaggi, attraverso l’incontro con artisti di rilevanza nazionale. Le due giornate dal titolo "Teatro delle ombre" saranno condotte da Paolo Valli e Katarina Janoskova della compagnia teatrale L’Asina sull’Isola di Monterecchio (RE) e indagheranno il linguaggio espressivo dell’ombra, elemento visivo a cui sarà data "fisicità" attraverso la sua messa in scena in qualità di protagonista, in relazione con lo spazio circostante, la parola e la musica. Dalla scoperta degli effetti della propria ombra proiettata per terra e sulle pareti, si proseguirà all’ideazione di personaggi e ambienti attraverso il disegno e la creazione manuale di sagome che prenderanno vita grazie all’interazione con la luce. Per mezzo dell’ombra si comprenderà l’effetto della profondità, dello spazio scenico e dei chiaro-scuri, penetrando in una dimensione nuova e inusuale, ma carica di suggestione e immaginazione creativa.
 
L’intero week-end costa 150 euro, per gli iscritti a “Varese Europea” 105 euro, per i soci Arteatro 75 euro e per i soci di “Brentart” 120 euro. Per gli studenti delle scuole secondarie superiori sono a disposizione 5 posti a 70 euro. A prenotazione è obbligatoria ai numeri 0332964402, 3933315016 o via mail a arteatro@libero.it o puppetva@working.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.