Con la Lipu alla scoperta dei micro-mondi

La palude Brabbia sarà teatro di escusrsioni per tutto il mese di maggio inseguendo animali minuscoli e grandi predatori

Tornano a grande richiesta i pomeriggi per bambini appassionati di natura organizzati dall’oasi Lipu della palude Brabbia. Tre pomeriggi per scoprire il mondo degli animali a sei zampe … di terra, di acqua e di aria.  Escursioni, giochi e laboratori per diventare veri detective della natura.  Ecco le date.

Il 16 maggio si terrà "Sotto il pelo dell’acqua" con retini e stivaletti, per poterci stupire della  numerosa fauna che vive sotto il pelo dell’acqua. Si potranno osservare con i microscopi le creature più minuscole.  Il 30 maggio "tutti giù per terra", un affascinante viaggio nel mondo sotterraneo dei compositori. Si potranno scoprire i segreti di millepiedi, centopiedi, porcellini di terra e si andrà alla ricerca dei misteriosi pseudoscorpioni.  Il 6 giugno sarà il momento di "Nel blu dipinto di blù", un “safari” per scoprire tutto su farfalle, libellule & Co. Con retini e lenti di ingrandimento si potrà “sbirciare” nel microcosmo di  prati e stagni alla scoperta dei suoi piccoli abitanti alati.  Età: 7 – 12 anni  Orari: 14:30-17:30    Costi: € 35 (compresa iscriz. LIPU)- €25 per i Soci. Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite della Riserva ad Inarzo in via Patrioti n°22  alle ore 14.30.   Prenotazioni entro mercoledì 13 maggio

 Evento di domenica 17 maggio, ore 9.30: vita da stagno. Rane, raganelle, gamberi e pesci di palude: una mattinata a contatto con i tipici animali degli stagni per scoprire l’incredibile vita sotto il pelo d’acqua. La Riserva Palude Brabbia dedica infatti ai piccoli abitanti di stagni e corsi d’acqua una visita guidata alla scoperta di questi affascinanti animali spesso non facilmente osservabili. Grazie a degli esperti che li mostreranno , potremo scoprire come riconoscere rane rosse e verdi, tritoni crestati e gamberi esotici che hanno popolato i nostri laghi e fiumi. Un’escursione per grandi e bambini , perché il fascino del mondo sommerso non ha età! Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite della Riserva ad Inarzo in via Patrioti n°22  alle ore 9.30. La donazione per la partecipazione alla escursione guidata è di euro 5 per gli adulti, 3 per i bambini. Sconti per i soci LIPU. Prenotazione obbligatoria.

 Evento di domenica 17 maggio
, ore 14.30: a caccia sott’acqua. Bambini e ragazzi (dai 5 anni) potranno cimentarsi nella ricerca di girini, tritoni e curiosi insetti acquatici che abitano negli stagni della Palude Brabbia. Armati di retini e stivaletti , potranno stupirsi della numerosa fauna che vive sotto il pelo dell’acqua e osservare con i microscopi le creature più minuscole! Il ritrovo è fissato presso il Centro Visite della Riserva ad Inarzo in via Patrioti n°22  alle ore 14.30. La donazione per la partecipazione al laboratorio è di euro 5. Sconti per i soci LIPU. Prenotazione obbligatoria.

Sono aperte le iscrizioni al Trekking dell’aquila.  A luglio 2009 la LIPU torna con il trekking dell’aquila, 7 giorni a diretto contatto con la Natura immersi nel meraviglioso paesaggio del Gran Paradiso . Difficoltà media. Riservato a un numero limitato di partecipanti. Per info contattare Costante Cavallaro, LIPU Onlus, cell. 347.1132164; e-mail: trekking@lipumilano.it ; sito: http://www.lipumilano.it/progetti/trekking.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.