A un mese dal sisma la terra ancora trema

Prosegue lo sforzo dei tecnici per i rilievi sugli edifici: il 53,4% delle strutture è risultato agibile. In via di pubblicazione l'ordinanza che nomina tre nuovi vice commissari per gestire la situazione di emergenza

A quattro settimane dal terremoto continua lo sciame sismico nell’Aquilano: ieri alle 15:07 è stata registrata dall’Ingv una nuova scossa di magnitudo 3.0 della scala Richter. 
I comuni prossimi all’epicentro sono stati: Fossa, San Panfilo d´Ocre e Sant´Eusanio Forconese.
Una nuova replica si è verificata alle 4.22 di stanotte con magnitudo 2.6. I Comuni prossimi all’epicentro sono stati Campotosto, Capitignano e Crognaleto, nel teramano.

Non si ferma lo sforzo della Protezione Civile e dei tecnici per i rilievi degli edifici. Sono 24.009 i sopralluoghi portati a termine dalle squadre per il censimento dei danni. Di questi 21.684 hanno interessato edifici privati, 633 edifici pubblici, 38 ospedali, 108 caserme, 422 scuole e 1.119 attività produttive. Dalla’ttività di controllo è risultato che il 53,4% delle strutture è agibile, mentre il 23,2% è inagibile.

È intanto in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza n. 3761 del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il provvedimento nomina, a supporto del Commissario delegato tre vicecommissari, uno per il supporto delle iniziative necessarie al superamento della situazione di emergenza, con funzioni vicarie, Franco Gabrielli, Prefetto de L’Aquila; 
un’altro per la messa in sicurezza del patrimonio culturale e il recupero dei beni artistici danneggiati dal sisma, l’ingegnere Luciani Marchetti, esperto in materia di beni culturali della Commissione nazionali per la previsione e la prevenzione dei rischi; 
e infine il Professor De Bernardinis, Vice capo del Dipartimento della Protezione Civile, per le iniziative riguardanti le operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione colpita dal terremoto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.