È morto Don Rino Villa

È stato parroco di Angera per trent'anni. Nel 2005 fu trasferito a Comabbio, il Comune gli conferì la cittadinanza onoraria

Si è spento questa mattina dopo una lunga malattia Don Rino Villa (foto di Remo Cardana). Per trent’anni è stato il parroco del comune di Angera. Don Rino era un sacerdote semplice, profondo e sempre disponibile ad ascoltare il prossimo. Doti che ne hanno fatto una persona molto amata da tutta la comunità angerese alla quale ha dedicato  metà della sua vita.
«Ricordo il giorno che è arrivato, nel 1975 – racconta Mirto Boni delle Acli di Angera -. Era una persona estremamente buona che si spendeva senza riserve per gli altri, una persona speciale». Prima dell’arrivo nella cittadina del Verbano Don Rino trascorse alcuni anni a Germignaga e al seminario di Venegono. Nel 2005 è stato trasferito come sacerdote a Comabbio in quell’anno il Comune di Angera gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
«È la terza persona nella storia del nostro paese a ricevere questo riconoscimento – ha spiegato il sindaco Vittorio Ponti -. Un simbolo più che meritato. Don Rino non è stato solo un parroco per la nostra città ma molto di più. Ha saputo creare una comunità vera diffondendo i valori civili e morali oltre che quelli religiosi. Ha trascorso la sua vita a disposizione degli altri nella quotidianità: è stato vicino ai giovani, ai malati, agli anziani. Una figura di riferimento per tutti».

Domenica sarà allestita la camera ardente nella chiesetta di Sant’Alessandro. I funerali saranno celebrati lunedì alle 10.30 nella Chiesa parrocchiale di Angera.

Il ricordo di Don Ambrogio Cortesi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.