Quando il cinema racconta l’immigrazione
Sabato 9 maggio il circolo Acli di Gallarate offre una proiezione gratuita del film “Come un uomo sulla terra". La serata è ospitata nella sede di via Agnelli 33
Il dramma dell’immigrazione clandestina vista con gli occhi di un migrante: sabato 9 maggio il Circolo di Gallarate offre una proiezione gratuita del film “Come un uomo sulla terra”, pellicola che ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International, è stata insignita del Premio Don Luigi Di Liegro 2008 ed è candidata al David di Donatello come miglior documentario.
Un viaggio lungo le massacranti rotte dei migranti che partendo dall’Africa, passando dalla Libia, raggiungono l’Italia per poi disperdersi in Europa. Sulla strada dei migranti non c’è solo il viaggio attraverso il deserto, ma anche il trattamento riservato dalle autorità libiche: cosa sappiamo di come sono trattate in Libia le migliaia di uomini e donne africane che arrivano? Cosa fa la polizia libica. Possiamo continuare a non sapere e stare in pace scaricando su altri le nostre coscienze?
Alla proiezione del film sarà presente il regista etiope Dagmawi Yimer e il produttore Marco Carsetti. La serata è ospitata nella sala Rimoldi, sede Acli di Gallarate, via Agnelli 33: la proiezione inizia alle 21, dopo il film seguirà il dibattito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.