Test nucleare, nuova sfida dalla Corea del Nord

Prima una scossa di terremoto a origine artificiale (4,5 gradi Richter) rilevata dalla Corea del Sud che ha lanciato l'allarme. Obama:"è una minaccia alla pace mondiale"

Doppia sfida alla comunità internazionale: ancora un test nucleare nordcoreano. Prima una scossa di terremoto a origine artificiale (4,5 gradi Richter) rilevata dalla Corea del Sud che ha lanciato l’allarme.
Poi, l’annuncio ufficiale di Pyongyang che ha fatto sapere di aver effettuato "con successo" il suo secondo test nucleare, dopo quello di ottobre 2006. Un gesto che ha tutti gli elementi della ritorsione contro la condanna decisa dall’Onu lo scorso mese per il lancio del missile-satellite lanciato in orbita il 5 aprile da parte di Pyongyang. Già che c’erano, i nordcoreani hanno anche testato un missile a corto raggio. Immediate le proteste e le preoccupazioni in tutto il mondo. Il presidente Usa Barack Obama ha detto che il test "è una minaccia alla pace mondiale" ed è "oggetto di preoccupazione per tutte le nazioni". In poche ore è arrivato l’annuncio della convocazione in via straordinaria del Consiglio di sicurezza dell’Onu. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.