Una via verde per collegare i laghi del Varesotto

Un’affascinante rete sentieristica realizzata dai Comuni di “Agenda 21 Laghi – Per uno sviluppo sostenibile”, in collaborazione con la cooperativa sociale Naturcoop di Somma Lombardo

Il sentiero del Verbano, spina dorsale che attraversa il territorio provinciale varesino per oltre quaranta chilometri, da sud a nord, da Sesto Calende a Laveno. Una rete secondaria di anelli e percorsi laterali, che congiungono la dorsale ai luoghi di maggiore interesse ambientale. Insieme, un’affascinante rete sentieristica realizzata dai Comuni di “Agenda 21 Laghi – Per uno sviluppo sostenibile”, in collaborazione con la cooperativa sociale Naturcoop di Somma Lombardo.
Domenica 17 maggio, è stato inaugurato il “Sistema delle Vie Verdi dei Laghi” con una festa nei pressi del lungolago Dino Ciani di Ranco: i numerosi partecipanti sono stati accolti da un ricco punto di ristoro, da un tavolo per la consegna della carta escursionistica da uno stand di presentazione del sistema di visualizzazione territoriale 3D denominato Agenda 21 Laghi 360° Real Time Exploration (RTE in breve) che verrà divulgato tramite DVD gratuiti e mediante il portale www.agenda21laghi.it, secondo le modalità stabilite dalla segreteria di Agenda 21 laghi. Inoltre un ampio spazio espositivo è stato destinato ai lavori realizzati dalle scuole coinvolte nel progetto “Piccole guide del sentiero” insieme agli educatori Naturcoop.
Prima di raggiungere Ranco con un servizio navetta, gli appassionati “escursionisti” hanno potuto testare con mano (e con i piedi) sette itinerari laterali del Sistema delle Vie Verdi Laghi: l’Anello di Santa Caterina (dall’Eremo di Santa Caterina ad Arolo), il Sentiero dei Mulini (da Malgesso a Brebbia), il Sentiero delle Pesche (Travedona), l’Anello delle Fornaci (Ispra), l’Anello di San Quirico (Ranco), il Sentiero dei Lavatoi (da Osmate a Comabbio), il Sentiero delle Castagne (da Taino a Sesto Calende).
Le passeggiate, lunghe dai due chilometri e mezzo ai sei abbondanti, offrono scenari naturali di grande fascino: un variegato affresco paesaggistico in cui si alternano fitti boschi, radure, le Prealpi, il Lago Maggiore, piccoli e suggestivi centri urbani.
Un territorio ancor oggi capace di stupire con la varietà della sua flora e della sua fauna, con la ricchezza delle sue colture tradizionali, con la qualità dei suoi prodotti (tra gli altri, le pesche di Monate, i vini dei Ronchi varesini).
«Un territorio che può essere riscoperto in tutte le sue potenzialità proprio grazie al nuovo sistema sentieristico: il visitatore non si limita a osservare dall’esterno singoli luoghi, più o meno famosi, ma entra nell’ambiente circostante, lo attraversa e lo “vive” da protagonista», come sottolinea il sindaco Giovanni Franzetti di Travedona Monate, intervenuto all’evento insieme ad altri rappresentanti degli Enti locali (aderiscono ad Agenda 21 Laghi i Comuni di Angera, Brebbia, Bregano, Cadrezzate, Comabbio, Ispra, Laveno Mombello, Leggiuno, Malgesso, Mercallo, Monvalle, Osmate, Ranco, Sesto Calende, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate).
Molto importante il ruolo svolto da Naturcoop, cooperativa sociale impegnata da più di venti anni nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate: ai suoi operatori si devono la mappatura degli itinerari con sistema satellitare web-gis, la realizzazione della rete sentieristica con progettazione e installazione della relativa segnaletica e cartellonistica, l’ideazione e lo svolgimento dei progetti di educazione ambientale nelle scuole dell’area di riferimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.